I pregi del golf sono davvero tanti. Alcuni insegnamenti imparati questo sport li lascia anche fuori dai green, ma quali sono?

I pregi del golf: la puntualità 

Uno dei pregi del golf importante è la puntualità. Pensate ad arrivare in ritardo sul tee della buca 1, vuol dire non poter partecipare alla gara. Essere in orario durante il gioco è importante per limitare i lunghi tempi passati sul percorso. Questo secondo aspetto non è ancora stato imparato da tutti i dilettanti, ma, purtroppo, neanche dai pro. Fortunatamente la puntualità imparata sul campo da golf verrà portata anche nella vita di tutti i giorni. Ad ogni appuntamento si cercherà di arrivare con 10 minuti di anticipo, come se si dovesse partire per una gara importante, ma avrete da aspettare l’altra persona che, se non golfista, sarà probabilmente in ritardo. Sarà come l’attesa di partire quando si è sul tee della 1.

Pregi del golf
L’orologio del golfista (Credit: noveltyclocksnz.com)

La costanza

Qualsiasi sia il livello di gioco, per migliore bisogna allenarsi con costanza. Tutti i golfisti sanno quanto sia importante praticare, anche se non tutti lo fanno. Poi, quando si scende in gara e sono di più le X sullo score dei numeri, si capisce come passare tempo a praticare sia importante per divertirsi di più, giocando meglio in gara. Ma attenzione, non tutte le pratiche portano a buon fine perché, senza una linea guida, ci si potrebbe incaponire nei propri errori. Questo renderà vano tutto il tempo della pratica. La costanza è si importante, ma non è tutto, serve anche attenzione.

L’attenzione

Per raggiungere migliori risultati nel golf l’attenzione posta al gioco deve essere alta. Riuscire a focalizzarsi solo sui pensieri positivi ed utili in gara è molto facile a dirsi, difficilissimo a farsi. Quante volte si è andati sul tee con la convinzione di prendere il fairway e quante di andare direttamente nel bosco sulla destra? La risposta, se sincera, sarà per la maggior parte la seconda. Quindi se riuscirete a portare l’attenzione al massimo canalizzandola nel modo giusto sui fairway, fuori dal campo da golf vi sembrerà tutto più semplice e avrete una marcia in più nel focalizzarvi rispetto ad un non golfista. 

Jason Day durante la sua routine pre colpo (Credit: Peterfieldgolf.co.uk)

I giovani 

I golfisti sanno che il golf ha questi pregi ma anche molti altri. Iniziare a giocare a golf già da piccoli insegnerà tutti questi valori. Proseguendo nel percorso di crescita se si diventerà degli agonisti, la puntualità, la costanza e l’attenzione saranno ormai r insiti nei ragazzi che avranno con loro questi valori per la vita. Non ci sarà certezza di arrivare a giocare sul Tour ma grazie a quello che il golf insegna avranno una marcia in più nel mondo lavorativo. 

Quindi se avete un figlio oppure un amico scettico sul golf, provate a farli iniziare a giocare. Impareranno valori utili anche nella vita di tutti i giorni e vi ringrazieranno per sempre.

Per altri articoli sul golf cliccate qui.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra Pagina Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA