Cinema

“I segreti di Brokeback Mountain”: stasera in TV ritorna l’intramontabile dramma sull’amore omosessuale

E’ uno dei film, se non la pellicola, più apprezzata del decennio 2000-2010. Questa sera torna in prima serata televisiva il capolavoro del 2005 diretto da Ang Lee I segreti di Brokeback Mountain“. Candidato in ben 8 categorie agli Oscar, si aggiudicò la statuetta per la miglior regia, la miglior sceneggiatura non originale e la miglior colonna sonora. Adattamento cinematografico del racconto “Brokeback Mountain“, pubblicato il 13 ottobre 1997 da Annie Prouix sul “The New Yorker“, il film fu presentato per la prima volta alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove si aggiudicò il Leone d’oro. Da quel momento in poi, continuò a mietere successi, incontrando il supporto del pubblico e l’apprezzamento della critica mondiale.

I segreti di Brokeback Mountain” esplora il tema dell’amore omosessuale, collocandolo in un contesto culturale conservativo. I due protagonisti consumano una relazione sincera, ma il timore che questa venga scoperta dalla comunità suona loro come una condanna a morte. I luoghi agricoli e il tempo del racconto non agevolano ulteriormente un possibile coming out, di conseguenza il vero amore si cele dietro un rapporto matrimoniale convenzionale con una donna. I timori e i pregiudizi presenti nella società del tempo vengono, così, denudati e la loro messa al rogo diviene conseguenza dell’empatia che il pubblico prova per il rapporto sentimentale tra i due protagonisti.

Trama e cast de “I segreti di Brokeback Mountain”

il film è ambientato nel 1963 sulle montagne del Wyoming, nel luogo fittizio di Brokeback Mountain. Qui si recano Jack twist (Jack Gyllenhaal) e Ennis del Mar (Heath Ledger), due giovani cowboy in cerca di una lavoro stagionale che trovano impiego come pastori di un gregge di pecore. Nonostante la loro diversità caratteriale e le loro ambizioni, tra Jack e Ennis si istaura una forte amicizia, che sfocia poi in una relazione passionale. L’estate giunge, però, al termine e i due decidono di salutarsi come se nulla fosse. Ognuno torna alla propria vita: Ennis si sposa con Alma (Michelle Williams), dalla quale ha due figlie, mentre Jack, partecipando ai rodeo in Texas, conosce Laureen (Anne Hathaway) e dal loro rapporto nasce un bambino.

Un giorno Ennis riceve una cartolina da Jack che preannuncia la sua visita. I due si incontrano e riaffiora la passione. Il ragazzo texano vorrebbe uscire allo scoperto, ma Ennis è più che titubante. Nonostante ciò, il suo rapporto con la moglie giunge al capolinea e arriva il divorzio con Alma, che lo ha scoperto baciarsi con colui che credeva fosse un semplice amico. A questo punto Jack, deluso dal timore del suo innamorato, entra a far parte di un giro di prostituzione maschile in Messico. A novembre l’uomo riceve una cartolina che annuncia una brutta notizia, il decesso di Ennis. Jack si reca, così, nella casa dei genitori del suo vero amore, dove scopre che Ennis non aveva mai smesso di pensarlo. Il loro resterà per sempre un amore eterno che riecheggerà tra le vallate di Brokeback Mountain.

Jack Gyllenhaal e Heath Ledger ne "I segreti di Brokeback Mountain" - Photo Credits: LaScimmiaPensa.com
Jack Gyllenhaal e Heath Ledger ne “I segreti di Brokeback Mountain” – Photo Credits: LaScimmiaPensa.com

Dove vedere il capolavoro diretto da Ang Lee

I segreti di Brokeback Mountain” sarà trasmesso su Rai Movie. Il dramma sentimentale da Oscar andrà in onda a partire dalle 21.10 sul canale 24 del Digitale Terrestre.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv
Back to top button