Di recente, in particolar modo durante la mattinata di oggi, numerosi disservizi ai sistemi informatici si sono verificati negli Uffici Postali italiani. Sarà colpa dell’attacco hacker di Killnet a Poste Italiane? Un utente sulla piattaforma Twitter scrive “attacco hacker non funziona niente neanche negli uffici postali“. Gli impiegati negli uffici confermano che è in corso un attacco “ci hanno hackerato il sistema, non possiamo fare operazioni né in entrata e né in uscita“.
Le segnalazioni a Poste Italiane e il messaggio hacker
“Abbiamo avuto delle difficoltà sul sistema informatico – fanno sapere a Il Tempo da Poste Italiane – che stiamo risolvendo. Le operazioni a sportello pertanto sono ora in difficoltà”. Il sistema non funziona. Nel frattempo alcuni uffici contattati telefonicamente non hanno confermato o smentito la notizia che si possa trattare di un attacco hacker.
Anomalie, blocchi e segnalazioni, ma per il momento nessuna notizia ufficiale da Poste Italiane, eppure un attacco hacker ha preso di mira il sistema provocando diverse lamentele da parte dei clienti che hanno iniziato a lamentarsi sui social in attesa di aggiornamenti.
Sarà colpa degli hacker filorussi del gruppo KillNet? Ieri sul gruppo Telegram si legge il messaggio “30 maggio – 05:00 il punto d’incontro è l’Italia!’. Successivamente Killnet commenta “Sono sempre stato interessato a una domanda: la Russia generalmente supporta le nostre attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?”.
Sono in corso i lavori per la gestione delle segnalazioni e la risoluzione del blocco. Nel frattempo si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.
Lara Luciano