MetroNerd

I Simpson: Apu si prepara a dire addio

Incredibile decisione da parte della Fox che avrebbe deciso di eliminare Apu, uno dei personaggi più amati e longevi dei Simpson. Una decisione che al momento sembra drastica e sicuramente dolorosa…

Preparate i fazzoletti si preannuncia un addio doloroso in casa Simpson! Dopo una serie di polemiche che hanno colpito lo show e in particolar modo Apu Nahasapeemapetilon il famoso proprietario del Jet Market, il personaggio potrebbe essere cancellato. Ma per quale motivo uno cittadini più amati di Springfield sta per subire questo destino?

Tutto è nato poco più di un anno fa dopo un documentario del comico di origini indiane Hari Kondabolu intitolato “The Problem with Apu“. Nello speciale è preso di mira Apu e di come sia una versione troppo stereotipata di un indiano americano.  

Le polemiche sono continuate sui social dove sono stati chiamati in causa i produttori che hanno risposto alla loro maniera. Nell’episodio 15 della stagione 29 (No Good Read Goes Unpunished) Simpson infatti hanno mandato in onda una scena dove Lisa e Marge discutevano di come quello che un tempo fosse permesso e considerato divertente, oggi invece venga considerato politicamente scorretto.  In poche parole lo show ha deciso di affrontare in maniera superficiale e irriverente il problema (in pieno stile Simpson d’altronde). 

Stando alle indiscrezioni di Adi Shankar, produttore indiano della serie, evidentemente l’episodio riparatore non è piaciuto. La Fox e gli autori avrebbero infatti deciso di risolvere il problema nella maniera più semplice possibile ovvero eliminando Apu. Una decisione molto forte da parte di uno show che ha fatto dei personaggi stereotipati il proprio punto di forza. D’altronde anche Homer è la versione stereotipata del classico americano medio, così come Luigi e il commissario Winchester lo sono degli italoamericani. Ancora non sono arrivate conferme al riguardo quindi manca ancora l’ufficialità, ma la svolta potrebbe essere una di quelle epocali.

 

Adv
Pulsante per tornare all'inizio