Quest’estate è tornata la borsa intrecciata all’uncinetto. Dalle passerelle alle celebrity, la tendenza degli intrecci sembra dominare su tutte le altre borse, anche per la varietà con cui è possibile abbinarle.
Borsa all’uncinetto, le bag di paglia
La borsa intrecciata all’uncinetto non si può paragonare ad una semplice borsa di paglia. Le bag di paglia presentano forme originali e colori strani. Accanto a queste vi sono poi le borse intrecciate di rafia, uncinetto, pelle o rattan. La borsa di paglia è un classico da portare in spiaggia o in città proprio nella stagione estiva. Un esempio in tal senso è la collezione 2022 Paula’s Ibiza di Loewe dai colori vivacissimi. Per chi fosse invece attento all’utilizzo di materiali naturali, un’alternativa molto allettante rispetto alla paglia è la rafia, midollino, rattan o cannicci. In questo caso si parla comunque di cestini colorati o tracolle. Un’altra alternativa alla tradizionale borsa di paglia è la borsa di pelle o nappa. alcuni brand che hanno riportato in voga questo tipo di borsa sono Dolce & Gabbana, Zara, da Liu Jo a Serapian, da Alberta Ferretti a Chloé.
Dalle borse all’uncinetto alle sporte di rete
Tra le borse intrecciate che fanno tendenza quest’estate 2022 ci sono le borse all’uncinetto. Si possono trovare borse di tutte le dimensioni e fantasie. Dalle borse piccole, a quelle colorate, fino all’allure rétro. Gli stilisti che hanno rivalutato le borse all’uncinetto per quest’estate, riportandole sulle passerelle ci sono passerella Marco Rambaldi e Acne Studios. Invece Max Mara ha creato un ibrido tra crochet e pelle per modelli più ampi, ma minimalisti. Per chi amasse la borse intrecciata, ma non l’uncinetto, vi è la classica alternativa della sporta di rete. Un brand in questo senso è Gabriela Hearst per Chloé. Questi tipi di sporta si possono trovare di nappa, oversize e colorate.
Sonia Faseli
Segui su Google News