I ristoranti, i bar e le hall degli hotel sono spazi vivaci e conviviali, dove ci si ritrova a bere un drink, a mangiare e condividere qualche chiacchiera, a trascorrere il tempo. Che si tratti di una colazione prima dell’ufficio, una pausa pranzo con i colleghi o un aperitivo subito dopo il lavoro, tutti cercano un’atmosfera rilassata e un posto confortevole e accogliente in cui sentirsi a proprio agio e rilassati.
Anche gli stili di arredamento, sia per quanto riguarda i grandi arredi che i piccoli complementi, cambiano con il passare del tempo, delle mode, dei trend. Ogni struttura deve curare attentamente, tra gli altri aspetti, anche la scelta dei tessili, delle tovaglie, dei bicchieri, delle posate, degli elementi decorativi della tavola. Per questo è importante affidarsi a professionisti e optare per soluzioni come Tognana linea Professional, che si occupa di piatti, porcellane, cristalleria, tessile e strumenti per la cottura, in modo che la propria struttura sia al passo con i tempi e sempre pronta ad anticipare le esigenze dei clienti. Detto questo, quali sono i trend del 2024 per arredi, decorazioni e colori?
Materiali naturali
Le linee guida di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente hanno portato ad apprezzare un’estetica più autentica, meno artefatta. Questo trend collettivo si rispecchia anche nel gradimento per materiali naturali come legno, rattan, pietra, o cotone, lino, e materiali riciclati per l’allestimento dei tavoli.
La plastica sta scomparendo gradualmente dalle nostre vite e anche dalle nostre tavole, sostituita da legno, carta e altri materiali più sostenibili.
Colori neutri
Il 2024 vede il trionfo di tonalità sobrie e delicate, vicine ai colori nude: il beige, il crema, il panna, il sabbia, il marrone chiaro, il tortora. Queste nuance, vicine allo stile shabby chic e country chic, si alternano con altri colori ricercati e accesi, che possono ad esempio rispecchiare quelli del brand, soprattutto nei franchise della ristorazione.
Inoltre questo è il momento del verde, declinato in tutte le sue tonalità ma soprattutto in quelle più vicine agli elementi naturali: il verde oliva, il verde bosco, il verde bottiglia. Non mancano neanche riferimenti modaioli al Peach Fuzz, il colore dell’anno secondo Pantone.
Mix di stili
Le tendenze tablewear del 2024 propongono una contaminazione di stili e colori, in modo da dare un effetto dinamico. Ad esempio tovaglioli in materiali naturali e dalle influenze easy possono abbinarsi a una cristalleria più barocca. Per quanto riguarda le posate regnano minimalismo e funzionalità, oltre al comfort: è importante siano leggere.
I piatti raccontano un legame sempre forte con la natura e spesso sono in colore verde o terracotta oppure riportano decori e disegni di piante, fiori, alberi, magari in stile vintage.
Ceramiche e geometrie
Anche le ceramiche sono gettonate; spesso si sposano con disegni optical o geometrici come quadrati, rombi, cerchi o a spina di pesce. I colori sono abbinati spesso in modi inusuali, in modo da abbracciare la novità, il futuro attraverso i classici elementi protagonisti della tavola.
L’impatto che cercano gli ospiti di bar e ristoranti è confortevole e moderno. La tavola ma anche i colori del pavimento e i decori dell’ambiente devono puntare a creare un’atmosfera di relax.