Come annunciato sui social media lunedì 4 maggio, i Twenty One Pilots si esibiranno alla cinquantaduesima edizione degli American Music Awards. Prima di loro, le Katseye erano già state confermate come performer della serata. Il duo ha ricevuto due nomination come miglior artista rock/alternative e miglior album rock/alternative per il loro ottavo disco in studio, Breach, che ha raggiunto la vetta della classifica Billboard 200 lo scorso autunno.

Il gruppo, composto da Tyler Joseph e Josh Dunn, ha vinto in entrambe le categorie l’anno scorso, aggiudicandosi il premio per il miglior album rock/alternative con il loro precedente lavoro, Clancy. Quest’anno sono in lizza per il premio di miglior artista rock/alternative con Deftones, Linkin Park, The Marías e Sleep Token. Per il premio di miglior album rock/alternative, invece, i contendenti sono Even in Arcadia degli Sleep Token, I Barely Know Her di sombr, Deadbeat dei Tame Impala e With Heaven on Top di Zach Bryant.

Anche i Twenty One Pilots saranno tra i performer degli American Music Awards 2026, condotti da Queen Latifah

Queen Latifah condurrà lo show, che andrà in onda in diretta da costa a costa il Memorial Day, lunedì 25 maggio, dalla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas su CBS e Paramount+. La cantante aveva già co-presentato la cerimonia nel 1995 con Tom Jones e Lorrie Morgan. Le nomination sono state rese note martedì 14 aprile; le votazioni dei fan sono iniziate lo stesso giorno, e rimarranno aperte fino all’8 maggio. La scorsa edizione degli American Music Awards aveva raggiunto oltre dieci milioni di spettatori, tra la diretta su CBS e Paramount+ e le repliche su MTV, CMT e BET. La trasmissione su CBS ha registrato il pubblico più numeroso dal 2019, con un aumento del 38% rispetto all’ultima messa in onda in diretta nel 2022 su ABC.

Con ben otto candidature, a guidare le nomination è Taylor Swift, l’artista più premiata nella storia degli American Music Awards. Forte dei suoi quaranta premi già ottenuti, la cantautrice si appresta dunque ad aumentare ulteriormente il suo vantaggio su Michael Jackson, attualmente al secondo posto con ventiquattro riconoscimenti, su Alabama (ventitré) e su Whitney Houston (ventuno). Morgan Wallen, Olivia DeanSabrina Carpenter e sombr seguono con sette candidature ciascuno. Alex Warren e Lady Gaga hanno ricevuto sei nomination a testa.

Federica Checcchia