Igudesman & Joo, curiosità e vita privata del duo di musicisti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Igudesman & Joo sono un duo musicale formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. Vedremo stasera i musicisti tra gli ospiti di “Danza Con Me”, show di Roberto Bolle in onda a partire dalle 21:30 su Raiuno

Igudesman & Joo il primo incontro nell’adolescenza

Aleksej Igudesman è nato nel 1973 a Leningrado: a dodici anni è accettato in Inghilterra alla Yehudi Menuhin School. Pochi anni dopo studia violino con Boris Kuschnir all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna. Compone sonate per violino, una delle quali dedicata a Julian Rachlin. Le composizioni di Aleksey Igudesman sono state suonate in tutto il mondo dai solisti, insieme alle orchestra, spesso con Igudesman come solista /conduttore, inclusi Kremerata Baltica, Lucerne Symphony Orchestra, Vorarlerg Symphony Orchestra, Virtuosi Italiani, Tonkünstler Orchestra, Belgrade Symphony Orchestra, Camerata Ducale e molti altri.

I due sono celebri soprattutto per combinare la musica classica con la cultura popolare, dando vita a spettacoli comici; il duo punta infatti a far apprezzare la musica classica ad un pubblico più vasto. Aleksej Igudesman Richard Hyung-ki Joo si conoscono all’età di dodici anni alla Yehudi Menuhin School, e già da allora iniziano a comporre assieme la loro musica. Nel 2004, seguendo le impronte di artisti come Victor Borge e Dudley Moore, fondano “A Little Nightmare Music”, il loro personalissimo show dove propongono le loro performance comico-classiche, il quale riscuote in breve tempo ottime critiche e un buon numero di pubblico e li vede collaborare anche con alcune delle migliori orchestre del mondo ed esibirsi in importanti festival (tra i quali Verbier, Bergen, Yehudi Menuhin e Saratoga).

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò