Il 2 giugno e la storia della Festa della Repubblica

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Dal 2001 è stata ripristinata, in Italia, la Festa della Repubblica che si celebra il 2 giugno di ogni anno. In questo giorno si vuole ricordare il referendum del 2 giugno 1946 che, per la prima volta a suffragio universale, sancì la nascita della Repubblica Italiana, scelta da ben 12.717.923 italiani. Da quel giorno il Regno d’Italia cessa di esistere e l’allora re Umberto II di Savoia si trasferisce, in esilio, in Portogallo.

In questo giorno, per onorare la Festa della Repubblica, il capo dello Stato depone una corona di alloro, a Roma, all’Altare della Patria, in omaggio al Milite Ignoto. Nello stesso giorno e nelle stessa città, c’è la grande parata militare, lungo al via dei Fori Imperiali, dedicata alla Festa della Repubblica, a cui assistono tutte le più alte cariche dello Stato.

Il 2 giugno nella storia

Il 2 giugno entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 455 d.C. Quel giorno i Vandali entrano nella città di Roma e la saccheggiano per due settimane portando via tesori dal valore inestimabile, come le preziose spoglie del Tempio di Gerusalemme. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 2 giugno 1835, quando Phineas Taylor Barnum inizia il suo giro di spettacoli negli USA. Stiamo parlando di uno dei più famosi circensi del mondo, la cui storia è raccontata nel film The Greatest Showman.

The Greatest Showman

Restiamo sempre in America, dove il 2 giugno 1912 avviene qualcosa di fondamentale nel mondo del cinema. Quel giorno, infatti, il produttore Carl Laemmle fonda gli Universal Studios. Andiamo ora al 2 giugno 1953 quando Sua Maestà Elisabetta II di Windsor viene incoronata regina d’Inghilterra nella basilica di Westminster. L’evento sarà trasmesso, per la prima volta in diretta, dalla BBC.

Parliamo ora di astronomia perché il 2 giugno 1966 la sonda Surveyor 1 della NASA arriva sulla Luna. Si tratta del primo oggetto spaziale della Nasa che si posa su un altro pianeta. Il 2 giugno 1979 rappresenta una data epocale nella storia della Chiesa. Per la prima volta un papa va in visita in una paese comunista. Stiamo parlando di Giovanni Paolo II e del primo viaggio nella sua Polonia.

Papa Giovanni Paolo II in Polonia

Concludiamo il nostro excursus storico con il 2 giugno 1995. Quel giorno il capitano Scott O’Grady viene abbattuto con il suo aereo F-16 USAF da alcuni missili serbi durante la guerra bosniaca. Inizierà una fuga per la salvezza che ha ispirato il film Behind Enemy Lines.

Behind Enemy Lines

Nati oggi

Il 2 giugno 1743 nasce a Palermo Giuseppe Balsamo, il misterioso alchimista noto come il conte di Cagliostro. Oggi è anche il compleanno della popstar inglese Tony Hadley, il famoso leader del grande gruppo degli anni 80’, Spandau Ballet. Questa è la loro canzone Through the Barricades.

Through the Barricades, Spandau Ballet

Restiamo sempre nel mondo della musica perché oggi è anche il compleanno di Charlie Watts, il mitico batterista dei Rollling Stones. Questa è la loro epica canzone Satisfaction.

Satisfaction, The Rolling Stones

Morti oggi

Il 2 giungo si celebra la Festa della Repubblica anche per ricordare il giorno della morte dell’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi, che si spegne a Caprera il 2 giugno 1882. Quasi cent’anni dopo, Il 2 giugno 1981, moriva, in un incidente stradale, l’indimenticabile Rino Gaetano. Per ricordare il grande cantautore scomparso, vi regaliamo la sua mitica canzone Ma il cielo è sempre più blu.

Ma il cielo è sempre più blu, Rino Gaetano

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 2 giugno 2003 viene lanciata il Mars Express, la prima missione spaziale europea.

Me gustas tu, Manu Chao

Vi lasciamo ora ballare sulle note di Me gustas tu, una canzone tratta dall’album Próxima estación: Esperanza di Manu Chao, primo in classifica il 2 giugno del 2001.