Continua la crescita per LVMH Perfume & Cosmetics, la branca beauty di uno dei due gruppi più forti in ambito di moda e luxury. Infatti, il segmento ha registrato una crescita di 4,3 miliardi nell’ultimo semestre. La chiusura del fatturato del primo semestre della divisione Profumi e Cosmetici ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6% a 4,136 miliardi di euro. Questo è dovuto principalmente dalle prestazioni dei marchi di punta. Insieme a questo, anche un forte slancio innovativo e una politica di distribuzione selettiva. Invece, l’utile derivante dalle operazioni ricorrenti è rimasto stabile a 445 milioni di euro.

I brand che hanno portato la crescita di LVMH Perfume & Cosmetics

fendi beauty gloss bomb © allure.com

Tra i brand di punta abbiamo sicuramente Christian Dior, che ha mantenuto una solida performance in tutte le categorie di prodotto. Anche Sauvage si conferma leader mondiale delle fragranze, mentre l’iconico profumo femminile J’adore continua ad avere grande successo. In crescita anche Miss Dior Parfum; mentre i segmenti make-up e skincare hanno contribuito ai buoni risultati della Maison (come Rouge Dior e Capture Totale). Menzione anche per Guerlain, che ha generato un ottima performance nelle fragranze. Alcuni nomi: Néroli Plein Sud nella sua collezione di fragranze L’Art et la Matière. Givenchy ha continuato a vedere una crescita, guidata dalla sua fragranza L’Interdit, mentre Fenty Beauty si è rilanciata con la nuova gamma di prodotti per i capelli e la presenza al dettaglio in Cina.

Commenti positivi da Bernard Arnault, CEO e Presidente del gruppo. “I risultati della prima metà dell’anno riflettono la straordinaria resilienza di Lvmh, sostenuta dalla forza delle sue maison e dalla reattività dei suoi team in un clima di incertezza economica e geopolitica. Spinti come sempre dalla nostra duplice attenzione alla desiderabilità e alla responsabilità, abbiamo continuato a lavorare per raggiungere gli obiettivi dei nostri programmi di azione, sia ambientale che sociale. Pur rimanendo vigili nel contesto attuale, il gruppo si avvicina alla seconda metà dell’anno con fiducia e conterà sull’agilità e sul talento dei suoi team per rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership globale nei beni di lusso nel 2024”.

Marianna Soru

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