Il Benevento batte 2-1 il Cittadella e vede la finale

Foto dell'autore

Di Federico Trapani

Il Benevento vince 2-1 la semifinale di andata dei playoff ed è con un piede in mezzo in finale. I Sanniti hanno rimontato il vantaggio iniziale del Cittadella con Proia: decisivi Insigne e Coda. Espulsi lo stesso Proia e Armenteros: la cronaca del match.

Il primo passo verso la finale

Obiettivo Serie A. Va in scena al Tombolato la prima semifinale di andata dei play-off di Serie B tra Cittadella e Benevento. I Granata hanno eliminato lo Spezia nel turno preliminare: la gara è terminata 2-1 (decisiva la doppietta di Moncini, mentre per i liguri è andato a segno Maggiore). Il Benevento sogna il ritorno in Serie A dopo un solo anno di purgatorio: i campani hanno ottenuto due anni fa la loro prima storica promozione in massima serie. La gara di ritorno è in programma sabato 25 maggio, alle ore 21. In caso di parità al termine dei 180 minuti di gioco, andrà in finale la squadra con il miglior piazzamento in classifica (in questo caso il Benevento). La vincente del match incontrerà chi avrà la meglio nell’altra semifinale tra Verona e Pescara. Scaligeri e abruzzesi si sfideranno domani sera (gara di ritorno in programma domenica 26 maggio, ore 21).

Le formazioni

Venturato schiera il Cittadella con un 4-3-1-2. In porta Paleari. Difesa a quattro composta da Ghiringhelli, Adorni, Frare, Rizzo. Centrocampo a tre con Proia, Iori e Branca. Schenetti schierato sulla trequarti dietro al tandem d’attacco Moncini-Finotto.

Anche il Benevento di Bucchi scende in campo con un 4-3-1-2. Montipò chiamato a difendere i pali. Difesa a quattro con Volta e Caldirola centrali e Maggio e Letizia che agiranno sulle fasce. Il centrocampo sarà composto dal trio Tello, Viola e Bandinelli. La coppia d’attacco Coda-Armenteros sarà supportata dal trequartista Ricci.

La direzione della gara è affidata a Ghersini.

Proia porta in vantaggio il Cittadella: il primo tempo finisce 1-0 a favore dei veneti

La prima grande occasione del match arriva per il Benevento al minuto 2 con Coda che colpisce la traversa, ma il guardalinee segnala la posizione di offside. Ammonito Proia al 5° per fallo su Volta. Al 6° minuto Coda colpisce il palo dopo un batti e ribatti nell’area granata. Il Cittadella passa in vantaggio al minuto 9: sugli sviluppi di un calcio di punizione Proia sfrutta un rimpallo favorevole nell’area giallorossa e, complice una deviazione dei difensori, insacca alla destra di Montipò. Al 19° il Benevento si fa vedere con un sinistro da fuori area di Viola che Paleari respinge in corner. Al 26° i veneti si rifanno vedere in avanti con tiro da fuori di Schenetti bloccato da Montipò. L’estremo difensore granata risponde presente anche su un tiro successivo di Branca. Ritmi più bassi nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gara, con il Benevento che spinge alla ricerca del pari. Sugli sviluppi di un corner i campani si rendono pericolosi al 44° con tiro da fuori di Letizia che Paleari riesce a bloccare. Il primo tempo termina 1-0 a favore del Cittadella.

Il Benevento la ribalta: Insigne e Coda gelano il Tombolato

Il Benevento preme sull’acceleratore ad inizio ripresa. La gara subisce una svolta al minuto 49: Proia prende il secondo giallo e lascia il Cittadella in dieci. Al 59° ammonito Tello per il Benevento. A questo punto Bucchi sceglie di effettuare la prima sostituzione del match: fuori Ricci, dentro Insigne (cambio che si rivelerà decisivo). A sua volta Venturato inserisce Pasa al posto di Branca e Diaw al posto di Moncini. Al 69° Bucchi cerca di rendere il Benevento più offensivo inserendo Buonaiuto al posto di Bandinelli. Ma è il Cittadella a rendersi pericoloso per primo con un colpo di testa di Finotto che Montipò devia in corner. Al 75° però arriva il pareggio dei giallorossi: cross da fuori area del Benevento con Rizzo che devia erroneamente sui piedi di Insigne; l’attaccante, solo davanti a Paleari, fredda l’estremo difensore granata con un mancino. Pochi minuti dopo viene ammonito anche Buonaiuto. Al minuto 82 arriva la doccia fredda per il Cittadella: cross di Insigne dalla destra, Coda schiaccia di testa e porta in vantaggio le Streghe. Al minuto 87 ristabilita la parità numerica: Armenteros commette un brutto fallo e viene spedito anzitempo negli spogliatoi. Nei minuti di recupero il Cittadella manca l’occasione per il pareggio con Finotto. Annullato un gol per fuorigioco a Buonaiuto sul finale. La gara termina 2-1 per il Benevento: la finale è a meno di un passo.

I commenti sono chiusi.