Ha un nome simpatico ispirato alla verdura: il Broccoli Haircut. Come dice il nome, riprende la struttura dell’ortaggio e si sviluppa in altezza e per volume dei capelli ricci. Altro punto di forza è sicuramente il facile mantenimento del taglio, che permette di mantenere la forma.

Cos’è il Broccoli Haircut?

Comparso per la prima volta su Popsugar, il Broccoli Haircut è un taglio di capelli caratterizzato da uno stile leggermente arruffato. Anzi, come riporta il magazine, proprio undone, cioè quasi come se la chioma avesse la libertà di crescere senza freni in totale libertà. Il risultato? Un taglio corto e riccio, soprattutto spettinato ad arte, con la caratteristica del volume. Che, infatti, viene trattenuto o rilasciato per creare un effetto parecchio ondulato e una silhouette irregolare.

L’obiettivo del taglio è quello di dare volume alla chioma. Un altro elemento chiave è rappresentato dai layers, ovvero i vari livelli del taglio, che devono essere disomogenei. Questo per poter mimare la texture irregolare tipica dei broccoli. Si tratta di un taglio versatile, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di lineamenti. E, soprattutto, marcatamente genderless: non ha genere, va bene per chiunque se la senta di portarlo.

Come mantenere lo styiling?

Si tratta a tutti gli effetti di un taglio ibrido. Riprende infatti, per metà capelli a scodella e per metà pixie cut. Che sfrutta la naturalezza dei ricci per ottenere un sapiente intreccio di volumi e sinuosità. Tutto questo si crea combinando scalature e lunghezze lasciate morbide sulla sommità del capo.

Per poter mantenere lo styling anche in casa, poi, è importante la buona resa del taglio. Trattandosi di un corto e riccio, infatti, il Broccoli Haircut ha bisogno di essere valorizzato con prodotti volumizzanti per le radici, proprio perché uno dei punti di forza del taglio è il volume. Ma anche con spume e gel che possano andare a rafforzare ulteriormente la definizione dei b(r)occoli.

Marianna Soru

Seguici su Google News