Alle ore 20:00 si è conclusa la sessione estiva del calciomercato. Quest’anno, per la prima volta, lo stop alle trattative è avvenuto prima dell’inizio del campionato, in programma domani con i due anticipi, Chievo Verona-Juventus e Lazio-Napoli. Non c’è più tempo per gli acquisti dunque, ma c’è ancora la possibilità di fare operazioni in uscita, verso campionati esteri dove il mercato è ancora aperto. Senza dimenticare i molti calciatori svincolati, rimasti senza squadra e in attesa di una sistemazione.
La cronaca delle trattative più significative:
Ore 16:27: Rigoni all’Atalanta è ufficiale
Arriva anche l’ufficialità del passaggio di Emiliano Rigoni all’Atalanta: l’ala argentina con passaporto italiano, ex Zenit, arriva in prestito con diritto di riscatto.
Ore 16:37: la Sampdoria prende Tonelli
Lorenzo Tonelli si trasferisce alla Sampdoria: il club genovese ha prelevato il difensore italiano dal Napoli in prestito con obbligo di riscatto.
Ore 17:00: Ufficiale Gervihno al Parma
Gervinho, dopo l’esperienza in Cina, torna in Italia alla corte del Parma: l’ala ivoriana ex Roma ha firmato un contratto fino al 2021 con la squadra ducale.
Ore 17:51: sfuma Jajalo all’Udinese
Mato Jajalo non andrà all’Udinese: il club friulano e il Palermo non hanno trovato l’accordo per il centrocampista.
Ore 17:54: colpo Foggia, preso Galano
Acquisto importante in Serie B: il Foggia preleva Cristian Galano dal Parma, con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ore 18:21: Padova, arriva Clemenza
Altro colpo interessante nel campionato cadetto: il Padova prende in prestito dalla Juventus Luca Clemenza, superando la concorrenza del Palermo.
Ore 18:33: Ospina al Napoli è ufficiale
Arrivo già definito da qualche giorno, ora è anche ufficiale: David Ospina si trasferisce in prestito dall’Arsenal al Napoli. È il terzo portiere acquistato dalla squadra partenopea, dopo Karnezis e Meret.
18:45: Saponara alla Sampdoria
Riccardo Saponara sarà un nuovo calciatore della Sampdoria: il fantasista, l’anno scorso alla Fiorentina, arriva in prestito oneroso (2 milioni) con diritto di riscatto fissato a 9 milioni.
(PHOTO CREDITS: calciomercato.com)Ore 18:48: Zaza al Torino è ufficiale
Simone Zaza torna in Italia, al Torino: il club piemontese ha prelevato l’attaccante italiano dal Valencia con la formula del prestito con obbligo di riscatto, battendo la concorrenza della Sampdoria.
Ore 18:56: doppio colpo Frosinone, arrivano Cassata e Pinamonti
Il Frosinone si rinforza, mettendo a disposizione di Moreno Longo due giovani italiani interessanti: si tratta di Francesco Cassata, centrocampista classe ’97 l’anno scorso al Sassuolo, e Andrea Pinamonti, promettente attaccante arrivato dall’Inter.
Ore 19:40: salta Di Gennaro al Parma, va alla Salernitana
Davide Di Gennaro lascia la Lazio per andare in Serie B, alla Salernitana: sul calciatore era forte l’interesse del Parma, che però ha dovuto desistere.
Si chiude così il calciomercato estivo 2018: tanti calciatori di valore sono arrivati nel campionato italiano, e anche in queste ultime ore ci sono stati movimenti interessanti. Non resta che attendere il verdetto del campo per scoprire chi ha operato meglio in queste settimane.
Paolo Trotta