SportTennis

Il calendario del tennis italiano ad inizio 2021


La nuova stagione tennistica è finalmente alle porte. E il tennis italiano è pronto ad affrontare il nuovo anno, con la speranza che sia ricco di soddisfazioni per i nostri giocatori. Dopo aver analizzato la stagione appena conclusa del tennis italiano, vediamo dunque quali sono i tennisti azzurri impegnati nei primi tornei del calendario 2021.


Tennis italiano protagonista ad Antalya

Precisato che il calendario ATP è ancora in fase di definizione per via delle misure contro il covid-19, i primi tornei dell’anno che sono stati confermati sono i 250 di Antalya e Delray Beach. Si parte dunque il 7 gennaio con gli appuntamenti negli Stati Uniti e in Turchia. Ed è proprio in quest’ultima che la compagine di tennisti italiani avrà la più ricca rappresentanza. I nostri giocatori potrebbero aver visto di buon occhio il cambio di superficie, oltre che di data, che passa dalla consueta erba di luglio al cemento di inizio anno.

Saranno infatti ben 5 gli azzurri che figurano nelle entry list del torneo. Matteo Berrettini e Fabio Fognini guidano la truppa e il tabellone principale, essendo rispettivamente n°1 e 3 del seeding. Jannik Sinner andrà in cerca di conferme da subito, dopo l’exploit dello scorso anno culminato con il primo titolo conquistato a Sofia. Terminano la lista Stefano Travaglia e Salvatore Caruso, mentre Marco Cecchinato ha recentemente dato forfait e non sarà del torneo. L’unico italiano presente a Delray Beach sarà invece Gianluca Mager.


Fabio Fognini agli Australian Open 2020
Fabio Fognini – Photo credit: via Twitter @AustralianOpen

Un primo sguardo all’Australian Open degli italiani

L’ultimo giocatore a trionfare ad Antalya, nel 2019 visto che l’anno scorso il torneo non è andato in scena, fu proprio un italiano, Lorenzo Sonego. Il n°33 della classifica ha però ha deciso di non prendere parte alla spedizione turca per difendere il titolo e di concentrarsi direttamente sull’Australian Open. Il torinese giocherà quindi almeno uno dei tornei di preparazione sempre in Australia, l’ATP Cup e i 250 di Melbourne. Nel primo Slam annuale, che prenderà il via l’8 febbraio, Sonego sarà per la prima volta in carriera testa di serie, grazie alla rinuncia da parte di Roger Federer.


Lorenzo Sonego a Vienna
Lorenzo Sonego – Photo credit: via Twitter @ItaliaTeam_it

E proprio a Melbourne proveranno ad entrare nel tabellone principale anche molti altri tennisti italiani: Paolo Lorenzi, Lorenzo Musetti, Thomas Fabbiano, Federico Gaio, Alessandro Giannessi, Roberto Marcora, Lorenzo Giustino, Gian Marco Moroni e Matteo Viola. Questi giocatori cercheranno di aggiungersi agli altri italiani già sicuri del loro posto nel torneo e impegnati ad Antalya, a cui si aggiungerà anche Andreas Seppi.



Tommaso Mangiapane

Pulsante per tornare all'inizio