14.2 C
Roma
Maggio 13, 2021, giovedì

“Il canto dell’usignolo” di William Shakespeare stasera su Rai5

- Advertisement -

Stasera, sabato 13 febbraioIl canto dell’usignolo” di William Shakespeare in onda alle 21:15 su Rai 5. Glauco Mauri e Roberto Sturno accompagnano per mano in un viaggio tra le pagine più belle dei capolavori del Bardo di Avon. Si susseguono come in un racconto unico, i Sonetti e l’Enrico V, Come vi piace e Macbeth. E poi ancora Riccardo II, Timone d’Atene e Giulio Cesare, passando dal Re Lear alla magia di Prospero de La tempesta.

Il titolo scelto è un richiamo alla breve favola di Gotthold Ephraim Lessing. Un pastore, in una triste sera di primavera dice a un usignolo: «Caro usignolo, perché non canti più?». «Ahimè – risponde l’usignolo – ma non senti come gracidano forte le rane? Fanno tanto chiasso e io ho perso la voglia di cantare. Ma tu le senti?» «Certo che le sento – risponde il pastore – ma è il tuo silenzio che mi condanna a sentirle».

“Il canto dell’usignolo” di Shakespeare su Rai5, il teatro contro la banalità

Portare in scena una raccolta dei più noti e appassionati brani di William Shakespeare vuole essere per il pubblico come il canto di un usignolo. Allo stesso modo Mauri e Sturno decidono di “cantare” per ricordare come la bellezza possa alzare la voce sul gracidio della banalità.

Ad accompagnare ne “Il canto dell’usignolo” di Shakespeare su Rai 5 Mauri e Sturno le musiche composte da Giovanni Zappalorto ed eseguite dallo stesso Zappalorto al pianoforte, dalla violinista Marzia Ricciardi e da Marzio Audino alle percussioni. Lo spettacolo è andato in scena a dicembre 2020 nel Teatro di Tor Bella Monaca di Roma. Con la regia televisiva di Andrea Menghini, il progetto editoriale è di Felice Cappa, con produttore esecutivo Serena Semprini e a cura di Giulia Morelli.

Immagine di copertina: Photo Credits Ufficiostampa Rai

di Flavia Sciortino

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -