18.1 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Il Club del libro Nerd – Cosplay Girl di Valentino Notari

- Advertisement -

Il libro recensito oggi dal nostro “club” è Cosplay Girl di Valentino Notari, pubblicato per la prima volta nel 2021. L’edizione letta è quella Mondadori (2021 – 228 pagine).

Cosplay Girl – La Trama

Cosplay Girl racconta la storia di Alice, sin da piccola considerata come quella strana, quella che non si era mai sentita al posto giusto perché le sue passioni la portavano di continuo a sognare mondi e personaggi fantastici, finché, ad un certo punto, diventa in un certo senso quei personaggi e per la prima volta si sente di appartenere a qualcosa di esclusivo, di suo, un mondo che le calza a pennello: il mondo del Cosplay. 

Purtroppo un giorno, dopo una sfortunata esibizione, vede andare in fumo la possibilità di partecipare al World Cosplay Summit in Giappone, la competizione a cui ogni cosplayer sogna di partecipare. La sua vita cambierà drasticamente, perderà le relazioni più importanti fino a quel momento, ma finirà per acquistarne altre, incontrando una persona che le sconvolgerà ulteriormente la vita. Un lungo viaggio di lotte e profondi cambiamenti fino alle prossime selezioni del WCS.

L’Autore

Valentino Notari è un cosplayer di fama internazionale, nonché impegnato con Emergency e molto attivo in campagne sociali (e social) di sensibilizzazione verso dinamiche tossiche come omofobia, bullismo, sessismo e razzismo. Cosplay Girl è il suo romanzo d’esordio.

Cosplay Girl – Un commento personale

!Possibili Spoiler!

Quella narrata in Cosplay Girl è una storia che abbraccia tantissimi temi sociali: bullismo, omofobia, autolesionismo e stereotipi legati al genere. Ma non solo, Cosplay Girl è che la storia di un amore, un amore “nuovo” per la protagonista, con il quale dovrà imparare a fare i conti ma che l’aiuterà in un processo di maturazione e cambiamento interiore.

Il romanzo a suo modo è pertanto un romanzo di formazione, destinato certamente a chi è già un elemento attivo del mondo del Cosplay, o chi per lo meno orbita intorno alla comunità Nerd, ma non solo, anche a chi vuole scoprire e comprendere questa sub-cultura, questa pratica e suoi partecipanti. Cosplay Girl è un manifesto del Cosplay, un testo attraverso il quale si condensano tante storie diverse e tante e esperienze, che nonostante siano vissute da un’unica persona, la protagonista, possono rappresentare quelle di molti, forse quasi di tutti.

Perché leggere Cosplay Girl? Perché è uno “spaccato”, una ricostruzione autentica, vera, di un mondo che si sta facendo largo con sofferenza; perché è un “buon consiglio”, capace di far riflettere sulla condizione di molti, non solo cosplayer, che ogni giorno subiscono stereotipi e maltrattamenti psicologici. Un libro per “giovani adulti”? Certamente, ma forse anche e soprattutto per i loro genitori.

Voto 7+ (per l’impegno sociale e la fruibilità del messaggio)

La parrucca mi scivola e i codini gialli ricadono di traverso. Coriandoli neri piovono ancora attorno a me e dal grande schermo alle mie spalle l’immagine della malefica Regina Metalia sembra ridere della mia idiozia”

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -