Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo de Il colore dell’amicizia.

Il colore dell’amicizia è un film per la televisione uscito nel 2000 su Disney Channel. Riproposto spesso dal canale nel corso degli anni nei mesi di febbraio in occasione del mese della storia dei neri. Il film, ambientato durante l’apartheid del Sudafrica, mette in luce la differenza tra insegnamenti cattivi e persone cattive. Facendo vedere che superando i pregiudizi si possono scoprire cose inaspettate come grandi amicizie.

Il colore dell’amicizia: trama e info

Piper e la sua famiglia di colore vivono a Washington dove il padre è un deputato impegnato nella lotta per i diritti dei neri in Sudafrica. La ragazza ha tanta voglia di conoscere meglio le sue radici e prega la famiglia di partecipare ad uno scambio culturale per ospitare una studentessa del Sudafrica. Mahree è una ragazza bianca che vive con la sua famiglia in Sudafrica e che non vede l’ora di scoprire gli Stati Uniti. Sarà ospitata proprio dalla famiglia di Piper e scoprirà per la prima volta che il razzismo a cui era abituata non è corretto.

Una scena del film - fonte: themoviedb

Il film è tratto dal racconto Simunye di Piper Dellums che racconta di una ragazza sudafricana che va a stare dalla sua famiglia. Nel racconto, Dellums spiega che dopo il ritorno in Sudafrica della ragazza perse ogni contatto con l’amica. Può solo supporre che potrebbe essere stata uccisa a causa delle sue posizioni antirazziste.

Simile a: Black-ish (2004)
Voto pubblico: 77/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: drammatico, biografico
Durata: 87 minuti
Canzoni: NO
Premi: 5 vittorie, 3 nomination

La mia brevissima recensione

Anche se Il colore dell’amicizia è pensato per un pubblico adolescente, il film risulta molto significativo anche per gli adulti. La trama del film non è particolarmente complessa, ma per il suo scopo educativo è meglio così. Infatti, con confronti interessanti tra personaggi di visioni opposte, assistiamo a riflessioni profonde e sempre attuali.

Piper e Marhee in una scena del film "Il colore dell'amicizia" - fonte: themoviedb

Il colore dell’amicizia su Disney Plus

Puoi vedere Il colore dell’amicizia su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!

La settimana scorsa abbiamo (ri)scoperto: Ratatouille.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia