MovieNerd

Ratatouille: (ri)scoprilo su Disney Plus

Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo di Ratatouille.

Ratatouille è uno dei film d’animazione Disney più importanti e apprezzati degli ultimi 20 anni. Prodotto dalla Pixar, Ratatouille è uscito nelle sale nel 2007 ed è stato uno dei protagonisti di quell’anno cinematografico. Il film è stato scritto e diretto da Brad Bird, ed ha ricevuto ben 5 nomination agli Oscar del 2008, vincendo il premio come miglior film d’animazione.

Ratatouille trama e info

Remy è un topo con una smisurata passione per la cucina ed il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un rinomato chef. Un giorno, la colonia in cui vive è costretta a scappare dalla casa in cui vive. Durante la rocambolesca fuga però, Remy rimane separato dal gruppo e rimasto solo, finisce nel seminterrato di un ristorante di Parigi. Il locale non è però un posto qualunque, bensì il ristorante che un tempo apparteneva allo chef Auguste Gusteau, idolo di Remy. Qui fa amicizia con Alfredo Linguini, un maldestro sguattero che il topo aiuta a cucinare. I piatti di Remy, che tutti credono fatti da Linguini, vengono talmente apprezzati che lo sguattero diventa il cuoco del ristorante. Linguini non sa però cucinare e Remy inizia a guidarlo come una marionetta tirandogli i capelli. Le richieste e le aspettative dei clienti diventano sempre più alte e l’equilibrio della strana coppia verrà messo a dura prova.

Ratatouille - photcredits:https://www.mymovies.it/
Locandina di Ratatouille – credits: mymovies.it

Ratatouille è il secondo film prodotto da Brad Bird a vincere un premio Oscar (il primo è stato Gli Incredibili nel 2005). Molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, visti anche gli ottimi incassi, il film è inoltre contenuto nella lista dei 100 migliori film del XXI stilata dalla BBC nel 2016.

Simile a: Alla ricerca di Nemo (2003), Up (2009), Wall-E (2008)
Voto pubblico: 96/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: commedia, avventura
Durata: 107 minuti
Canzoni:
SI
Premi:
1 Oscar, 1 Golden Globe, 1 Premio BAFTA

La mia brevissima recensione

Per quanto mi riguarda Ratatuille è uno dei piccoli capolavori Disney e Pixar. È un film che purtroppo, con il passare degli anni, è stato molto trascurato, se non addirittura dimenticato, nonostante la sua altissima qualità. La trama di Ratatouille è semplice e genuinamente divertente, in grado di intrattenere ed emozionare, il tutto contornato da un comparto tecnico eccelso. La punta di diamante di questo film è però l’ambientazione. Ratatouille riesce ad immergerti nella pittoresca vita mondana di Parigi, sfruttando una colonna sonora sopraffina e creando intorno alla storia un’atmosfera quasi poetica.

Ratatouille - photcredits:https://www.nonsonsolofilm.it/
Remy e Linguini – credits: nonosolofilm.it

Ratatouille su Disney Plus

Puoi vedere Ratatouille su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!

La settimana scorsa abbiamo (ri)scoperto: Raya e l’ultimo drago

Gabriele Bruni

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Back to top button