Approfondimenti

Il corso di social media marketing di Web Leaders

Tra le tante opportunità che Web Leaders mette a disposizione c’è anche quella di seguire un corso intensivo di social media marketing. Per scoprire di che cosa si tratta e come si articola, abbiamo chiesto informazioni a Viviana Damore.

Quali sono le caratteristiche e la mission del corso social media marketing?

L’obiettivo è quello di garantire, in un paio di giorni, tutte le conoscenze tecniche e tutti gli strumenti specifici che occorrono per una conoscenza approfondita e per operare nel settore dei social network, che possono essere sfruttati come risorse molto valide per le strategie di marketing di un’azienda. Chi fosse interessato a saperne di più non deve fare altro che compilare il modulo apposito che si trova sul nostro sito, ovviamente senza impegno: sarà ricontattato dal nostro team. Nel form è sufficiente inserire nome e cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica ed eventualmente nome dell’azienda di cui si fa parte.

Cosa prevede il programma di questo corso intensivo?

La formazione è suddivisa in moduli, il primo dei quali comprende le basi dei social network, con un’introduzione a questo mondo, lo studio del target di riferimento che può essere trovato attraverso i social e la selezione delle piattaforme migliori per la propria attività. Il corso, inoltre, insegna in che modo si deve comunicare sui social per riuscire a vendere e si focalizza sul valore della social reputation, che dipende dalla capacità di fare brand sulle varie piattaforme. Viene fornita anche un’analisi degli errori più comuni che è indispensabile evitare, per poi entrare nel dettaglio della pratica, con la creazione delle immagini più adatte, la stesura di un piano editoriale e la redazione di un calendario social.

Per Facebook è previsto un modulo apposito?

Ovviamente sì, anche perché lo si può considerare come il re dei social network. Ecco, quindi, che andremo a parlare di come è nato Facebook, per poi fornire dati statistici molto utili, relativi sia a Facebook in Italia che alla piattaforma nel resto del mondo. In seguito, scopriamo in che modo va utilizzata in concreto la piattaforma, sfruttando le idee e gli strumenti per le attività e mettendo a punto una pagina commerciale perfetta. Anche in questo caso non si può fare a meno di concentrarsi sugli errori da evitare, mentre nel passaggio dalla teoria alla pratica si prenderà in esame il funzionamento del pixel, per poi analizzare dei casi studio. Dopo aver conosciuto le campagne sponsorizzate, si cercherà di comprendere come e quanto investire nelle campagne di adv. Infine, ecco un esercizio da svolgere direttamente su una pagina, con la sua ottimizzazione, la creazione di una story e la pubblicazione del primo post.

Per quel che riguarda gli altri social network, invece, il corso su quali aspetti si focalizza?

Si parte da Instagram, che è il social del visual design: anche qui ci sarà un esercizio concreto sulla pagina con la sua ottimizzazione, la creazione di una story e la pubblicazione del primo post. Tutto questo sarà possibile dopo aver compreso in che modo funziona Instagram per le aziende, come deve essere usata la piattaforma, quali sono gli errori da evitare e cosa si deve fare per la progettazione e la messa a punto di una campagna pubblicitaria. Nel novero dei social che verranno analizzati nel corso, poi, non può mancare Linkedin. Dopodiché si studieranno le novità social del 202, con un approfondimento relativo ai concorsi sui social e un altro che chiama in causa il digital detox, una nuova tendenza che è indispensabile saper sfruttare. Infine, il confronto tra i social prevede una rassegna di tutti gli altri strumenti, da Twitter alla creatività di Pinterest, da Whatsapp al boom di Tik Tok, senza dimenticare Youtube, Snapchat e Telegram.

Cos’è Webleaders.it

Webleaders.it è la realtà creata da Michele De Capitani con l’obiettivo di far conoscere il processo scientifico che si deve seguire per diventare leader del proprio mercato di riferimento. Riuscire a conseguire questo obiettivo non è un traguardo che si possa raggiungere dall’oggi al domani, ma richiede la massima determinazione e delle procedure ben specifiche, in cui il web rappresenta una risorsa molto preziosa, ma soprattutto la strada più veloce da percorrere.

Chi è Michele De Capitani

Michele De Capitani ha aperto a soli 24 anni la sua prima attività di specialista Seo e web dopo che a 17 anni aveva già pubblicato il suo primo sito, da lui realizzato interamente. Agli inizi della carriera ha pubblicato un manuale tecnico intitolato “Guida al posizionamento sui motori di ricerca. 12 linee guida per aumentare la visibilità on-line”, saggio che è stato scaricato da più di 10mila informatici e che è stato il primo dedicato alla Seo a essere stampato in forma cartacea e distribuito in Italia.

La carriera

In più di 20 anni di carriera, Michele De Capitani ha fornito il proprio supporto a professionisti provenienti dai settori più diversi e ad aziende di tutti i livelli, per un totale di più di 2mila collaborazioni non solo in Italia ma anche in molti Paesi stranieri. Sono stati migliaia gli imprenditori a cui ha offerto la propria esperienza e il proprio sostegno, permettendo loro di scoprire le occasioni di business messe a disposizione dal web e di sfruttare le potenzialità e le opportunità di espansione che la Rete offre. I prodotti di web marketing di Michele De Capitani non solo hanno favorito la crescita di numerose attività, ma soprattutto hanno generato oltre mezzo milione di contatti.

L’esperienza nel mondo del web

Web Leaders è il frutto degli oltre 20 anni di ricerca a cui Michele De Capitani si è dedicato nel corso della propria vita. Grazie alla sperimentazione è stato in grado di mettere a punto e di applicare un metodo scientifico che è stato di grande utilità per migliaia di attività, con procedure ben precise e meccanismi esatti riguardanti la leadership in Rete. Lo scopo di Web Leaders è fare in modo che tutti possano accrescere la propria leadership su Internet, in virtù di un metodo scientifico che può essere implementato in qualsiasi azienda e garantire sempre e comunque un effetto prevedibile.

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Back to top button