Il dolcevita è sempre stato un must autunno/inverno. Può essere usato anche nei giorni primaverili più freddi. Ultimamente il concetto di moda è cambiato, lo abbiamo visto nelle ultime sfilate della Fashion Week di Parigi 2023. Moda futurista, ispirazioni che prendono forma dai canti danteschi (es. Schiaparelli), teste di leone, abiti sottosopra, modelle che escono fuori da una tela artistica. Questa è la moda che diventa arte. I capi semplici come il dolcevita, spesso risultano noiosi. La maggior parte delle volte si ha poca fantasia nel gioco dell’abbinamento. Il dolcevita: chi ha detto che è noioso? Vi mostriamo dei look dal più formale al più casual. Prendete il vostro preferito e sbizzaritevi a creare outfits!

Il dolcevita oltre ad essere un capo caldo, come i più famosi di Falconeri, indossati più volte dalla modella Irina Shayk, è anche un indumento molto versatile. Dall’’etimologia sembra prendere il nome dal film La Dolce Vita , cui un personaggio, il dandy Pierone (interpretato da Giò Stajano), indossa una maglia a collo alto in una scena al tavolino all’esterno di via Veneto. Inoltre, nella scena finale il protagonista Marcello Rubini (Marcello Mastroianni) indossa una camicia nera con un foulard nero che, osservati da media distanza, sembrano vagamente ricordare questo tipo di maglia. Ma bisogna stare attenti nel distinguere “il dolcevita” con “il lupetto”, perché quest’ultimo ha il colletto che termina a metà del collo. Mentre nel dolcevita lo copre completamente, rivoltandosi poi su se stesso.

Il dolcevita: Come abbinarlo?

Ma vediamo insieme gli abbinamenti. Dalle celebreties ai look più casual ma anche eleganti per uomo/donna. Dalla combinazione più semplice e d’effetto che ci suggeriscono Victoria Beckham e Emily Ratajkowski, ovvero dolcevita tinta unita, meglio se bianco o nero sotto un semplice jeans con lavaggio chiaro e per finire uno stivaletto texano con blazer nero over.

Gonna plissettata color crema, dolcevita nero, maxi occhiale e il look è più casual che mai. Questo è l’abbinamento che ci suggerisce l’iconica Victoria Beckham, ormai possiamo dire che questo indumento è un must-have per lei!

Dolcevita Emily Ratajkowski
Emily Ratajkowski http://Pinterest

A suggerirci un outfit ancora più colorato e sicuramente particolare è ancora Emily Ratajkowski con un dolcevita a costine color lime abbinato ad un pantalone molto morbido beige.

Per un look più formale ma sempre alla moda proponiamo una gonna di pelle o in tessuto, con calze nere o qualche fantasia, e un bel paio di anfibi. In alternativa dei mocassini che sono di tendenza quest’anno, dopo il fenomeno dell’omonima serie di Tim Burton “Mercoledì” che fa tornare in scena lo stile gotico. Vi proponiamo delle alternative che potete sempre trovare su Pinterest, dagli outfit più chic a dei consigli su come valorizzare anche i corpi curvy, a voi la scelta!

Un capo che non è mai passato di moda

Da Lady Diana a Audrey Hepburn, il dolcevita è rimasto un fedele alleato contro il freddo. Vi abbiamo svelato dei facili abbinamenti che possono rendere questo indumento sempre chic e alla moda. Il dolcevita: chi ha detto che è noioso? Anche la Principessa Diana amava indossarlo, colorato e divertente, accompagnato da un blazer della stessa tonalità con un motivo molto particolare.

Dolcevita Lady Diana
http://Pinterest

Il dolcevita: chi ha detto che è noioso? Gli abbinamenti anche per uomo

Per gli uomini consigliamo l’intramontabile Robert Pattinson con il suo dolcevita dal tono scuro che fa contrasto al colore bianco sporco del completo elegante. O in alternativa un semplice jeans sempre dal lavaggio chiaro, un bel bomber smanicato e scarponcino o scarpa elegante.

Dolcevita Robert Pattinson
Robert Pattinson http://Pinterest

Adesso abbinare il dolcevita sarà un gioco da ragazzi! Che il buon gusto sia con voi.

Irene Marri

Seguici su Google News