La grave crisi del mercato che sta colpendo l’Asia e la Cina in particolare comincia ad influire anche sul più grande colosso e-commerce dle pianeta. Alibaba ha infatti per la prima volta registrato un fatturato inferiore alle aspettative. Fino a non poco tempo fa la Cina era la seconda economia mondiale, ma la crisi gravissima che sta affrontando ha portato e sta portando i consumatori a ridurre drasticamente le spese.

Alibaba diminuisce il fatturato (e potrebbe essere colpa della crisi cinese)

L’evento che ha dato il via a una crisi senza precedenti, della quale probabilmente non si parla abbastanza, è stata scatenata a sua volta da una crisi immobiliare. Unita ciò, c’è stata anche una forte crisi di occupazione giovanile. La pesante situazione economica ha provocato un calo delle vendite al dettaglio, pesando su colossi dell’e-commerce a bassissimo costo come appunto, Alibaba o JD.com, nonostante i forti sconti e promozioni.

Ma quali sono i numeri? Quello che era il più grande ha registrato un giro d’affari di 236,50 miliardi di yuan (30,96 miliardi di euro) per il secondo trimestre, mentre gli analisti prevedevano una media di 240,17 miliardi di yuan, secondo i dati di LSEG. Oltre ad attirare meno clienti, deve anche affrontare la concorrenza di altri e-commerce a bassissimo prezzo. Pinduoduo, filiale di PDD Holdings, o Douyin di ByteDance sono solo alcuni che rischiano di togliere la posizione ad Alibaba di commerce più grande e ricco del mondo.

Marianna Soru

Seguici su Google News