30.3 C
Roma
Settembre 10, 2024, martedì

Il Gattopardo, all’asta la villa dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa scrisse il suo capolavoro

La villa in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa scrisse Il Gattopardo è stata messa all’asta: si tratta di Villa Piccolo a Capo D’Orlando. La dimora, per anni, ha ospitato la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, diventando una vera e propria istituzione culturale dedita alla promozione di eventi culturali e al preservare il patrimonio della famiglia.

Villa Piccolo, la dimora in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa scrisse Il Gattopardo va all’asta

Villa Gattopardo Asta
Photo Credits: Repubblica Palermo

L’elegante villa che offre una vista panoramica sulle isole Eolie è famosa anche per aver dato l’ispirazione a Giuseppe Tomasi di Lampedusa per la stesura del suo capolavoro, Il Gattopardo. Lo scrittore, immerso nella vita culturale e intellettuale della dimora, ha trovato ispirazione proprio fra le sue mura; ospite dei cugini Piccolo di Calanovella. L’antica abitazione, come riporta La Repubblica, è finita all’asta giudiziaria per un mutuo non pagato e un incrocio di debiti. La base dell’asta fissata è circa 2 milioni  per rilevarla; tuttavia, se dovesse finire in mano a privati potrebbe perdere la sua storica funzione culturale.

A tal proposito, la Regione Sicilia potrebbe intervenire per salvare uno dei simboli della letteratura italiana e del patrimonio culturale. Antonio De Luca, deputato regionale, ha infatti chiesto alla Regione Sicilia di intervenire proponendo che la dimora fosse acquisita dal patrimonio regionale. Questo permetterebbe che la villa in cui Giuseppe Tomasi Di Lampedusa scrisse alcune pagine de Il Gattopardo possa essere valorizzata al meglio.

Anche Il comune di Capo d’Orlando ha reso nota la propria disponibilità nel salvaguardare la villa e il suo valore storico e culturale. L’asta è prevista per il 5 novembre: bisogna ancora aspettare qualche mese per conoscere quale sarà il futuro di questo immobile, simbolo della letteratura italiana e inestimabile patrimonio culturale.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News