Nella serata di oggi 21 febbraio si è tenuto il vertice tra Governo e Regioni per il nuovo Dpcm Covid. Le parole del Governo sono state chiare: “Contro il Covid dobbiamo trovare soluzioni, non divisioni. Possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare ad un processo decisionale, comunque tempestivo e snello”.

Ciò che più premeva tra gli argomenti all’ordine del giorno è il Dpcm che vieta gli spostamenti tra Regioni. Secondo quanto si apprende da Open, Maria Stella Gelmini ha anticipato una proroga di ulteriori 30 giorni del divieto di mobilità tra Regioni, che scade, invece, il 25 febbraio. Saranno poi confermate le disposizioni sugli spostamenti tra piccoli Comuni e la regola, per ora valida fino al 5 marzo, che consente di spostarsi verso un’altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.

Tutte le decisioni di Mario Draghi

Domani Mario Draghi riunirà il Consiglio dei Ministri questa mattina alle 9:30 per decidere sul decreto di divieto di spostamento e tutte le altre norme, in vista della scadenza del Dpcm deciso dal governo Conte. Importante non solo gli spostamenti, ma anche la questione vaccini: problematica infatti sono i ritardi dovuti alle case farmaceutiche. Ciò verrà discusso domani e si cercherà di trovare una soluzione.