Il 76mo Festival di Cannes apre domani sera, 16 maggio, in pompa magna. Alle 19, Chiara Mastroianni, madrina di Cannes 2023, darà il via alla kermesse. Tornerà sul palco il 27 maggio, per dichiarare aperta la cerimonia di chiusura, quella della premiazione della Palma d’Oro e degli altri premi ufficiali. Il grande ritorno di Johnny Depp al festival di Cannes dove il divo è stato di casa per molto tempo, soprattutto quando era sposato con l’attrice e cantante Vanessa Paradis.
Il Festival di Cannes 2023 prenderà il via domani con il film d’apertura Jeanne du Barry e tutti gli occhi sono puntati sulla star Johnny Depp, co-protagonista della pellicola francese nei panni del Re Luigi XV.
Sesto lungometraggio di Maïwenn, il film in costume ruota attorno alla tumultuosa relazione del re francese Luigi XV e della sua amante, Jeanne du Barry (interpretata dalla stessa Maïwenn), che il monarca, per averla vicina, aveva imposto alla Reggia di Versailles anche se non era nobile. Luigi XV, soprannominato “il Benamato”, alla fine morì impopolare dopo essere stato accusato di corruzione. Fu sul trono per 59 anni, il regno più lungo nella storia di Francia dopo quello di Luigi XIV. Depp parlava a malapena francese prima dell’inizio delle riprese, quindi sarà interessante vedere come se la caverà.
Questo per Johnny Depp è il primo ruolo in una grande produzione dopo essersi lasciato alle spalle la causa legale che lo ha visto contrapposto all’ex moglie Amber Heard.
L’ultima volta che Johnny Depp ha partecipato al Festival di Cannes è stato nel 2011 per la prima mondiale di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare.
“La gente sta aspettando di vedere come si presenterà Depp a Cannes”, dichiara un altro veterano dell’industria a Hollywood Reporter.
Aggiunge un’altra fonte: “La gente ha dovuto rischiare con Robert Downey Jr. quando è uscito dalla riabilitazione e ha finito per ripagare la fiducia in modo enorme”. (Il ritorno di Downey è iniziato dopo che Mel Gibson lo ha scelto per il film indipendente The Singing Detective.)
Depp, non bastasse, a suo modo raddoppia, visto che la figlia Lily-Rose è protagonista della serie The idol presentata fuori concorso: i produttori sono gli stessi di Euphoria, se n’è parlato tanto dal set per gelosie, baruffe, ma soprattutto scene di sesso al limite. Papà e rampolla si incontreranno? Speriamo. Coppie, parentele strette e famiglie più o meno disunite son sempre una gioia per cronisti e spettatori e Cannes non si risparmia, vedi la staffetta tra l’immagine poster del Festival, una magnifica Catherine Deneuve vintage del ’68 e la madrina in carne ed ossa della kermesse, Chiara Mastroianni, figlia della star francese e del nostro Marcello.