Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 18 ottobre 1967, quando usciva nelle sale cinematografiche “Il libro della giungla” di Wolfgang Reitherman. Si tratta dell’ultimo film d’animazione prodotto da Walt Disney prima di morire.

Il libro della giungla, un grande classico Disney

Il libro della giungla usci il 18 ottobre 1967 in America, fonte rakuten.tv
Il libro della giungla, fonte rakuten.tv

A proporre la trasposizione dell’omonimo romanzo di Rudyard Kipling a Walt Disney fu lo sceneggiatore Bill Peet che dopo l’uscita di “La spada nella roccia” parlò di come si sarebbero potute realizzare animazioni di animali migliori. Peet fu anche il primo ad intuire che per realizzare il film d’animazione la trama complessa di “Il libro della giungla” andava semplificata. Non fu lui tuttavia a realizzare la storia Disney che conosciamo perchè Walt Disney lo sostituì con Larry Clemmons dopo una lunga diatriba dovuta al fatto che la storia di Peet stesse diventando troppo tetra. Le animazioni dei personaggi furono poi realizzati con la tecnica della xerografia e arrichitte da un cast per la prima volta con voci famose come il comico Phil Harris che interpretò l’orso Baloo.

Ai personaggi del libro ne furono aggiunti 2 direttamente inventati per il film. Si tratta del cattivo re delle scimmie Luigi che chiede al piccolo Mowgli di insegnargli ad accendere il fuoco e di Shanti, la piccola ragazza di cui Mowgli si innamora e per cui deciderà di andare nel villaggio degli uomini. Il risultato del lavoro della Disney fu un film d’animazione straordinario che propone un’indimenticabile racconto di formazione sull’identità, l’amicizia e il conflitto tra uomo e natura.

Altre ricorrenze importanti

Il 18 ottobre 1099 venne ordinata la distruzione della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal califfo Al-Hakim. Almeno 1000 persone muoiono in un terribile terremoto a Basilea il 18 ottobre 1356. Il caso dei manifesti esplose il 18 ottobre 1534 in diverse città francesi quando vennero affissi manifesti contro il credo cattolico e l’Eucarestia.

Il 18 ottobre 1685 Luigi XIV emanava l’editto di Fontainebleau che eliminava le libertà di culto per i protestanti concesse dal precedente editto di Nantes di Enrico IV. La Scuola Normale Superiore di Pisa venne fondata il 18 ottobre 1810. 57 anni dopo gli Usa entrarono ufficialmente in possesso dell‘Alaska. Il 18 ottobre 1898 le truppe spagnole abbandonavano Portorico dando inizio all’amministrazione statunitense dell’isola.

Il 18 ottobre 1914 veniva istituito in Germania l’istituto secolare dei Padri di Schönstatt. 8 anni più tardi, il 18 ottobre 1922, nasceva in Inghilterra la British Broadcasting Company meglio nota come BBC. La Strada statale Gardesana Occidentale veniva inaugurata sul lago di Garda il 18 ottobre 1931. Un’udienza di apertura istituiva il tribunale militare per il processo di Norimberga il 18 ottobre 1945. 9 anni più tardi, il 18 ottobre 1954, la prima radio a transistor venne presentata dalla Texas Instruments.

Le date italiane

Parliamo ore di tre date italiane. La prima è il 18 ottobre 1969. Quel giorno venne rubato dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo un dipinto di Caravaggio intitolato “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”. La seconda è il 18 ottobre 1975, quando nacque il Fondo per l’Ambiente Italino o FAI. Il GIS dei Carabinieri nacque invece il 18 ottobre 1977. Dopo un esilio di 8 anni, il 18 ottobre 2007, Benazir Bhutto rientrò in Pakistan sopravvivendo ad un attentato suicida in cui morirono 100 persone tra cui 20 agenti della scorta. Infine a Grenoble venne firmato un accordo, il 18 ottobre 2013, per la creazione di una macroregione alpina.

Nati oggi

Ricordiamo il grande musicista e cantante rock Chuck Berry e il grande filosofo Norberto Bobbio. Facciamo gli auguri a Freida Pinto e Jean-Claude Van Damme.

Morti oggi

Il 18 ottobre 1889 moriva a New York l’inventore del telefono Antonio Meucci. Il diabete uccideva il grande inventore Thomas Edison il 18 ottobre 1931.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News