Il Milan cala il tris a San Siro: anche la pratica Empoli è archiviata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Arriva anche la terza vittoria consecutiva per il Milan di Gattuso, che a San Siro riesce ad archiviare la pratica Empoli con estrema facilità, grazie ai sigilli di Piatek, Kessie e Castillejo.

Buonasera a tutti e ben ritrovati amici amanti del grande calcio! Questa sera ad aprire ufficialmente il weekend calcistico della Serie A saranno Milan ed Empoli, entrambe agguerritissime per la conquista di punti vitali: una per continuare a sognare il ritorno in Champions League; l’altra per allontanarsi sempre di più dalla pericolosa zona retrocessione. I Rossoneri, dopo l’ottima prova contro l’Atalanta in trasferta, non possono proprio fallire davanti ai propri tifosi, col rischio di essere sorpassati dalle altre pretendenti al quarto posto, mentre i Toscani, galvanizzati dalla bella vittoria contro il Sassuolo, intendono a tutti i costi aumentare il divario che li separa dai bassifondi della classifica.

Milan contro Empoli - San Siro
Milan vs Empoli a San Siro (fonte: dal web)

I ragazzi di Gattuso sono sulle ali dell’entusiasmo, grazie soprattutto alla incredibile esplosività del nuovo bomber Piątek e alla classe di Paquetà, i due azzeccatissimi acquisti di Gennaio, che con le loro doti hanno saputo dare al Diavolo quel quid in più che ancora mancava per fare quel decisivo salto di qualità. Gli Azzurri di Iachini, invece, protagonisti fino a qui di un’annata certamente non positiva, ballano pericolosamente sulla border-line a sole tre lunghezze dalla terzultima posizione, momentaneamente occupata dal Bologna.

Il nuovo bomber del Milan Piątek e il talentuoso Paquetà
Piątek e Paquetà (fonte: dal web)

Curiosità: sebbene L’Empoli non abbia mai vinto tra le mura del Castellani contro il Milan, a parte una partita di Coppa Italia nel lontano 1986, nell’ultimo scontro giocato a San Siro nel 2017 fu proprio la squadra toscana ad avere meglio sui padroni di casa, imponendosi con un 1 a 2 finale. Che sia la serata giusta per una nuova sorprendente simile impresa? O questa volta sarà la formazione rossonera a prevalere, desiderosa di vendetta? Soltanto i prossimi novanta minuti ce lo diranno!

Il bomber del'Empoli Ciccio Caputo
Ciccio Caputo (fonte: dal web)

Statistiche, numeri, calcoli, date, domande insolubili e dubbi amletici a parte, tutto è pronto per iniziare, ultimi istanti a disposizione per buttare un altro ciocco di legno nella vostra stufa di ghisa accanto al divano… si comincia!

Formazioni:

Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Caputo, Farias. Allenatore: Iachini

Cronaca

Nemmeno dieci minuti sul cronometro e il Milan passa subito in vantaggio con un’incornata vincente di Paquetà, ma il Var spegne giustamente la gioia dei padroni di casa annullando la rete per un evidente fuorigioco del giocatore brasiliano. La formazione di Gattuso continua ad attaccare e al 21’ è Castillejo a bussare alla porta di Dragowski con un bellissimo tiro a giro da fuori, che viene però spettacolarmente smanacciato in angolo dalle unghie dell’estremo difensore polacco. Castillejo è particolarmente ispirato questa sera e lo dimostra nuovamente al 26’, quando impegna ancora una volta Dragowski con un destro da lontano, insidioso ma un po’ troppo centrale per fare male. Non succede nient’altro di emozionante e prima frazione che si conclude sullo 0 a 0 temporaneo.

Avvio di secondo tempo devastante del Diavolo, che colpisce gli avversari per ben due volte consecutive nel giro di pochi minuti: prima è il solito noto Piatek a finalizzare da due passi un’azione corale che aveva coinvolto, nell’ordine, Castillejo, Kessie e Calhanoglu; poi è la volta di Kessie a trafiggere Dragowski con un delizioso cucchiaio, dopo essere stato messo ‘a tu per tu’ col portiere azzurro da una sontuosa invenzione di Castillejo. Al 66’ minuto arriva finalmente gloria anche per Castillejo, che beffa Dragowski sul suo palo con un tocco morbido di prima intenzione su assist di Conti dalla destra, siglando così il 3 a 0 per i suoi. Nel finale c’è spazio pure per la griffe di Fabio Borini (subentrato a Paquetà al 69’), ma ancora una volta interviene correttamente il Var ad invalidare il poker rossonero. I restanti minuti scorrono via lentamente col Milan che gestisce sul velluto l’ampio divario e l’Empoli che non riesce a trovare nessun goal per rendere meno amara la sconfitta. Si chiude così la partita con l’importantissima vittoria dei Meneghini in chiave Europa, mentre la situazione per gli uomini di Iachini diventa sempre più nera.

Tartaglione Marco