Un terzo film della saga National Treasure è in lavorazione

I film Disney della serie National Treasure sono: Il mistero dei templari e Il mistero delle pagine perdute. A distanza di tredici anni dall’ultimo film, un terzo capitolo è in lavorazione.

Il primo film del franchise National Treasure, Il mistero dei templari, è uscito nel 2004. Il sequel invece, Il mistero delle pagine perdute, nel 2007. In entrambi i film il protagonista era Nicolas Cage, affiancato da Justin Bartha e Diane Kruger. Un terzo film è ora in lavorazione: Chris Bremmer si sta occupando della scrittura del copione, come aveva già fatto per i primi due capitoli e Jerry Bruckheimer tornerà alla produzione. L’idea e la voglia di realizzare Il mistero dei templari 3 erano nell’aria già dal 2008.

Il poster del sequel de "Il mistero dei templari".
Poster del secondo film – Photo credit: dal web

Al momento non ci sono informazioni più precise sulla trama né conferme per quanto riguarda il cast: non è detto che i vecchi protagonisti ritorneranno nei loro ruoli. Infatti, il film potrebbe solo far parte del franchise National Treasure, dunque seguire lo stile dei precedenti, ma mostrare altri protagonisti. Probabilmente questo dipenderà dalla disponibilità degli attori (che comunque si sono sempre mostrati aperti all’idea di un terzo film). Ora che la Disney ha la sua piattaforma streaming, ci si domanda anche se il film sarà dedicato a quest’ultima o se andrà al cinema.

I primi due film

Il mistero dei templari

Nicolas Cage è Ben Gates, un appassionato di storia proveniente da una famiglia di archeologi che hanno passato le generazioni alla ricerca del tesoro dei Templari. Spinto dalla curiosità si imbatte in una serie di enigmi che riesce a risolvere solo grazie alla sua conoscenza sulla storia.

Nicolas Cage in una scena de "Il mistero dei templari".
Photo credit: dal web

Su Rotten Tomatoes il film ha il 46% di recensioni positive: “National Treasure non è un tesoro, ma una divertente corsa per quelli che possono perdonare la sua altamente improbabile trama”.

Il mistero delle pagine perdute

Ovviamente nel secondo film assistiamo ad una nuova caccia al tesoro. Di nuovo, gli antenati di Ben Gates, sono il punto di partenza della storia: uno di questi è accusato di aver preso parte alla cospirazione di uccidere Lincoln. L’obiettivo del moderno protagonista sarà quello di scagionare il lontano parente. Nel finale del film viene lasciata aperta la possibilità di realizzare Il mistero dei templari 3.

I tre protagonisti con il regista e il produttore dei film "National Treasure".
Jon Turteltaub (regista), Justin Bartha, Nicolas Cage, Diane Kruger e Jerry Bruckheimer (produttore) – Photo credit: dal web

Per quanto riguarda l’accoglienza, il film ha guadagnato ben due candidature ai Razzie Awards: come peggior attore per Nicolas Cage e come peggior attore non protagonista per Jon Voight. Si consola, però, con una candidatura come miglior film agli MTV Movie Awards del 2008.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA