Cinema

“Il Padrino 4” resta in gioco: a confermarlo Francis Ford Coppola

È Francis Ford Coppola in persona a confermare al New York Times che quanto si millanta da tempo a proposito di un quarto episodio del celebre film potrebbe essere verità. Il Padrino 4 potrebbe in effetti farsi, sebbene il regista dichiari che lui, che aveva diretto Al Pacino e Marlon Brando nel capolavoro del 1972, non lo dirigerà. Ma a venire a riempire il posto vacante alla regia ci sarebbe Andy Garcia.

L’attore ha già diretto un paio di film e qualche episodio televisivo. Ma, cosa più importante, ha recitato nel secondo seguito de Il padrino, uscito nel 1990, per il quale aveva ottenuto anche una nomination agli Oscar. Seguito controverso che, in occasione dei suoi trent’anni, Coppola sta riscrivendo per distribuirne una versione “director’s cut”, mentre ovviamente si fanno pressanti le richieste dei fan su questo quarto episodio da tempo atteso e mai realizzato.

"Il Padrino" - Photo Credits: ArtSpecialDay
“Il Padrino” – Photo Credits: ArtSpecialDay

Si farà davvero “Il Padrino 4”?

La posizione del grande maestro è chiara: lui, che fa parte di un’altra generazione, e che terminata la saga, si era sentito soddisfatto, non è un amante dei sequel. Diversa è invece l’attitudine dei più giovani, che si divertono a tornare su storie già raccontate, per rifarle o ampliarle. E una storia senza tempo come quella di Vito Corleone si offre certamente a questo tipo di operazione. E se Andy Garcia dichiara di aver in mente le vicende di una quarta parte fin dagli anni Novanta, e Al Pacino conferma di aver sentito dei rumours e di aspettarsi che qualcuno venga a chiedergli consigli, noi attendiamo con enorme curiosità nuove notizie.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà

Back to top button