Il rivoluzionario film di fantascienza del 1956 “Il Pianeta proibito” sta finalmente ottenendo il suo attesissimo remake. Warner Bros ha stretto un accordo per produrre una nuova versione del classico di fantascienza. Il film sarà scritto dal fumettista e sceneggiatore Brian K. Vaughan e sarà prodotto da Emma Watts. Il film originale Segue l’equipaggio dell’astronave C-57D mentre indaga sul misterioso destino di una precedente spedizione sul lontano pianeta Altair IV. Uno degli scienziati di quella nave originale, il dottor Edward Morbius (interpretato da Walter Pidgeon), li avverte di non atterrare per motivi di sicurezza, ma C-57D lo fa comunque. I loro tentativi di salvataggio sono ostacolati da una creatura che inizia a uccidere i membri dell’equipaggio.

Nonostante l’interesse segnalato da titani del cinema come James Cameron , complicate questioni sui diritti hanno impedito in precedenza qualsiasi tentativo di un nuovo adattamento. Warner Bros. e Watts hanno ora superato con successo questi ostacoli, spianando la strada a una nuova interpretazione di questa pietra miliare della fantascienza che è stata a lungo considerata (e ancora tutt’oggi) un capolavoro per la scrittura e il cinema di fantascienza.

Il remake de Il pianeta proibito

L’originale Forbidden Planet uscì durante l’età d’oro della fantascienza spaziale degli anni ’50, insieme a classici come Quando i mondi si scontrano (1951), La guerra dei mondi (1953) e L’invasione degli ultracorpi (1956). Ha ottenuto una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi. L’eredità del film include anche la sua rappresentazione pionieristica di Robby il robot, che ha aperto la strada agli amati personaggi artificiali dai droidi di Star Wars o a tutto il cinema di fantascienza successivo.

Brian K. Vaughan è uno scrittore e sceneggiatore di fumetti vincitore di premi Hugo ed Eisner, le cui creazioni a fumetti includono Y – L’ultimo uomo, Ex Machina, Runaways, L’orgoglio di Bagdad, Saga e Paper Girls. Ha anche scritto storie degli X-Men, di Spider-Man e Captain America, e il suo lavoro televisivo include il ruolo di scrittore, story editor e produttore di tre stagioni di Lost. Vaughan è stato poi scelto personalmente da Steven Spielberg per adattare il romanzo di Stephen King Under the Dome. Emma Watts ha diretto le divisioni cinematografiche di Fox e Paramount e il suo lavoro nel campo della fantascienza include Io, Robot , Alita – Angelo della battaglia, The Martian, Maze Runner e Avatar.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News