Cinema

Il primo film di Sergio Leone compie 60 anni ed è disponibile su Prime Video

Prime Video propone nella sua versione integrale di 143 minuti, a 60 anni dal debutto sul grande schermo, il primo film in cui Sergio Leone compare accreditato come regista: Il colosso di Rodi. Il film appartiene al genere peplum, molto in voga negli anni ’50 ma verso il tramonto nei ’60, in cui si esaltavano atmosfere e gesta che strizzavano l’occhio alla storia e alla mitologia classica e, soprattutto, le bellezze di attori e attrici.

il colosso di rodi sergio leone © ilcinescopio.it
“Il colosso di Rodi” © ilcinescopio.it

Il film venne girato con una certa inventiva per supplire alla carenza di budget di quello che fu l’unico peplum di Leone, che debuttò nel 1964 con lo spaghetti western Per un pugno di dollari. Qui il protagonista è il soldato greco Dario, in visita a Rodi, dove si ritrova invischiato in questioni politiche: da una parte Rodi avrebbe deciso di allearsi con i Fenici; dall’altra l’uomo è avvicinato da alcuni ribelli che vorrebbero rovesciare la tirannia di Serse sulla polis.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: ulisseonline.it, ilcinescopio.it

CHIARA COZZI

Chiara Cozzi

Laureata due volte in cinema, amante dell'horror in ogni sua forma e della cronaca nera, femminista incazzata™. Ma ho anche dei difetti.
Back to top button