Squadra compatta e gioco perfetto. Sono i ragazzi delle Toscana ad aggiudicarsi il primo Trofeo delle Regioni senior.
“I toscani. Se ne vanno dall’altro mondo nell’Aldilà, come se andassero di là, in un’altra stanza”
Con queste poche righe Curzio Malaparte, scrittore saggista italiano, ci sintetizzava l’idea che aveva dei toscani. Persone spregiudicate che non temono nulla e nessuno.
Chissà cosa avrebbe pensato Curzio se avesse potuto vedere il Trofeo delle Regioni. Molto probabilmente se ne sarebbe stato lì a sorridere, d’altronde per lui non sarebbe stata una novità, lui già lo sapeva di cosa possono essere in grado i toscani.
Nella prima edizione del TDR senior i primi a portarsi a casa l’ambita Coppa sono stati proprio i ragazzi del “Gran Ducato di Toscana”. Fin dall’inizio si intuiva che la formazione bianco rossa sarebbe stata una delle pretendenti al titolo, ma non con questo passo da rullo compressore. In effetti per le avversarie c’è stato poco da fare, sulla pista di Roana sono stati loro i protagonisti, lasciando poco spazio ad altri, ma solo quando in pista non c’erano loro. Una formazione farcita di grandi giocatori, tutti in forza a squadre del nord, molti di loro fregiati da scudetti oppure medaglie internazionali conquistate con la maglia azzurra. Tutti ragazzi però nati e cresciuti non solo in terra toscana, ma con squadre toscane. Un bel messaggio che fa capire che l’hockey non è appannaggio delle terre nordiche, ma che può essere giocato bene, anzi benissimo, anche altrove.
Un team completo, oltre ai giocatori in panchina erano presenti il coach Marco Bellini, colui al quale va il merito di aver plasmato quasi tutti quei campioni e l’attrezzista, limitativo chiamarlo così, Paolo Errico. Storica figura dell’Hockey Empoli, divenuto negli anni il fulcro del movimento toscano e della società stessa.
Forse non ci credevano neanche loro ad una vittoria così netta, ma di certo l’hanno cercata e voluta più di tutti, non curanti di essere andati lontani da casa, ospiti del Veneto e ad un passo dal Trentino.
I toscani se ne sono andati in un “aldilà hockeistico” come se fossero andati in un’altra stanza, si sono presi il Trofeo delle Regioni e se ne sono tornati a casa.
Una bellissima vittoria. Complimenti a tutti!!