Gossip e Tv

Il principe Harry attacca il fratello William: “Mi ha devastato, ha infranto la promessa”

Nelle nuove puntate della sua chiacchierata docuserie Harry&Meghan, il principe Harry ha accusato apertamente il fratello maggiore William e il suo ufficio di aver diffuso informazioni che solo loro potevano conoscere, perché oggetto di conversazioni private.

«Vedere l’ufficio di mio fratello fare la stessa cosa che noi due avevamo promesso che non avremmo mai fatto è stato straziante», ha dichiarato il duca di Sussex facendo riferimento al «gioco sporco» del team di comunicazione dell’erede al trono. 

Per comprendere meglio il punto di vista di Harry bisogna fare un passo indietro ai tempi del divorzio di Carlo e Diana, quando l’allora principe del Galles, tramite il proprio ufficio, iniziò a lavorare contro quello della principessa. «Se il team delle comunicazioni vuole rimuovere una storia negativa sul suo capo, ti darà qualcosa sul capo di qualcun altro, quindi gli uffici lavorano l’uno contro l’altro». Di qui, il patto con il fratello: «William e io abbiamo visto cosa è successo nell’ufficio di nostro padre e abbiamo fatto un accordo, in base al quale non avremmo permesso che accadesse nel nostro ufficio». 

Promessa non mantenuta da William, dice Harry, secondo cui il fratello non avrebbe preso una posizione netta quando il suo ufficio stampa inizia a fare il gioco sporco contro di lui e Meghan. La quale rivela di essere entrata in una spirale così negativa, a causa della pressione mediatica, che nel pieno della sua prima gravidanza viene sfiorata anche da pensieri suicidi. “Mi disse che si voleva togliere la vita”, racconta la madre. “Ho pensato: magari finisce tutto se io sparisco”, aggiunge la Markle, che di questo passaggio drammatico già parlò nell’intervista a Oprah Winfrey. Ma lo scontro coi tabloid è solo all’inizio e lo strappo definitivo arriva quando Mail on Sunday pubblica la versione integrale della lettera che Meghan scrisse al padre in cui gli chiedeva di smetterla di parlare di lei pubblicamente perché le stava rovinando l’esistenza. La missiva diventa un caso globale e a quel punto Harry decide di denunciare il magazine nonostante la contrarietà dell’allora principe Carlo. “Dovevo proteggere la mia famiglia dalle soffiate negative continue dal palazzo contro di noi”, spiega Harry, secondo cui il forte stress di quel periodo avrebbe causato l’aborto spontaneo del secondo figlio che lui e la moglie stavano aspettando.

The Crown 6 Kate William

Le parole di Harry d’Inghilterra sono destinate a provocare un terremoto di quelli che certificherà l’uscita di scena definitiva dei duchi di Sussex dalla Famiglia Reale inglese. Difficile, infatti, che re Carlo III resti impassibile davanti alle accuse che il suo secondogenito lancia a lui e al principe William negli episodi conclusivi della docu-serie di Netflix Harry e Meghan. Dopo l’antipasto autoassolutorio e un po’ stucchevole, i due protagonisti raccontano la loro verità, mescolando notizie già edite – Meghan Markle che medita il sudicio per la troppa pressione mediatica, ad esempio – a rivelazioni esplosive come il litigio tra Harry e il fratello William, che accusa neppure troppo tra le righe di essere il “regista occulto” degli attacchi subiti da lui e dalla moglie.

Back to top button