Cinema

“Il quinto potere”: stasera in TV la sorprendente storia di WikiLeaks

Quanto hanno influito le nuove forme di comunicazione sulla percezione che oggi abbiamo della realtà? Quanto sono verosimili le notizie che leggiamo sui quotidiani, sui siti d’informazione o ascoltiamo al telegiornale? Siamo liberi d’informarci come meglio crediamo o sappiamo solo parte di ciò che accade lontano dai nostri occhi? Questa sera torna in televisione la storia che ha sconvolto il mondo dell’informazione. Era il 2010 quando WikiLeaks fece esplodere una bomba di enorme risonanza. Come nacque questa piattaforma dai poteri speciali e perché il suo fondatore si spinse a tanto ce lo racconta il dramma “Il quinto potere“, film del 2013 diretto da Bill Condon. Un racconto che riguarda il mondo in cui viviamo e che fa riflettere sull’importanza delle piattaforme social.

Dove vedere “Il quinto potere”

E’ il 2007 quando l’informatico attivista Julian Assange (Benedict Cumberbatch) incontra Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl). Insieme portano al successo WikiLeaks, piattaforma che si pone da alternativa all’informazione dei media ufficiali. I due pubblicano notizie inedite ricevute in forma anonima dagli utenti interessati ad arricchire questa dimensione e a renderla fonte di verità. In tre anni Assange e Domscheit-Berg raccolgono notizie di straordinaria importanza, tra cui quelle relative alla guerra in Afghanistan combattuta dal governo americano. Una denuncia forte e dall’impatto politico non indifferente per svariati paesi del mondo.

WikiLeaks diventa una piattaforma pericolosa per diversi governi. E’ il nemico numero uno del politicamente corretto. Svela le mosse che si celano dietro decisioni poco etiche e guidate dal dio denaro. Dopo gli scandali emersi e l’enorme successo di WeakiLeaks il tedesco Daniel decide di interrompere i rapporti lavorativi con Assange per dissidi personali. Il fondatore della piattaforma venne, invece, arrestato nel Regno Unito dopo essersi costituito alle autorità.

Daniel Brühl e Benedict Cumberbatch in “Il quinto potere” – Photo Credits: Leone Film Group

Dove vedere il film con Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch e Daniel Brühl saranno i protagonisti della prima serata di Rai Movie. Il film avrà inizio alle 21.10 sul canale Rai dedicato al cinema 24 ore su 24 (numero 24 del digitale terrestre e 14 di Tv Sat).

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button