I jeans Capri sembrano rievocare i fantomatici anni ‘60, tornando a tentarci durante la stagione estiva per un look casual e vintage. Sono diventati un capo d’alta moda dopo essere stati indossati dalle più celebri dive del cinema.

La storia e il ritorno dei jeans Capri

Jeans Capri photo credits wikipedia

I jeans Capri si caratterizzano per la loro lunghezza. Infatti essi arrivano solo a metà polpaccio, e possono essere di tre tipi: lineari, a sigaretta o estremamente aderenti. Il fatto di fermarsi al ginocchio ha permesso di utilizzare questi jeans anche durante la stagione calda, soprattutto in estate.
Questi tipi di jeans sono diventati ufficialmente di tendenza negli anni ‘60, ma in realtà la loro storia comincia decenni prima. Nel 1948 la stilista Sonja de Lennart ha deciso di produrre una linea denominata “Capri”, proprio in onore dell’isola molto amata da lei e dalla sua famiglia. Questa linea era composta da una gonna a ruota, con cintura, una camicetta e un cappello. Oltre a questi capi di abbigliamento, la cosiddetta collezione Capri era composta anche da un paio di pantaloni che solevano indossare i pescatori dell’isola. Questi pants erano caratterizzati da un orlo più corto, in modo tale che non si bagnassero camminando sulla spiaggia.
Questi pantaloni sono ricomparsi nel 1952, quando la costumista Edith Head ha deciso di “appropriarsi” di questo stile sportivo e marinaresco per ricreare l’abbigliamento di Audrey Hepburn. I jeans Capri sono stati indossati dalla celebre attrice nel film “Vacanze romane”, e in “Sabrina”. Dopo il successo riscontrato in questi film, sono stati indossati in quegli stessi anni da altrettante protagoniste del cinema, tra le quali Grace Kelly, Brigitte Bardot e Jakie Kennedy. Il fatto di essere indossati da nomi così altisonanti ha fatto si che questi pantaloni diventassero sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Lo stile vacanziero tipico di questo capo d’abbigliamento l’ha reso poi eterno.
La versatilità di questi pantaloni attillati e al ginocchio li ha resi un must have di qualunque tipi di stile, da indossare in spiaggia o per una serata elegante.
L’utilizzo di questo stile consiste però nella scelta del tessuto e del colore giusto, abbinando anche gli accessori giusti per l’occasione. Nel corso del tempo, accanto ai jeans Capri, sono diventati di tendenza anche i pants in cotone classico dai colori combinati bianco/rosso, bianco/nero o bianco/blu. Lo stile marinaresco di questi pantaloni richiede di essere abbinato a colori chiari, dalle tonalità pastello che rievocano il cosiddetto look da spiaggia. Per imitare le dive degli anni ‘60, occorre abbinare i jeans Capri ad un cappello e una borsa di paglia. Il tutto deve essere indossato insieme ad un paio di sandali infradito, adatte per la stagione estiva. Per un look più “cittadino” è invece necessario indossare i jeans Capri con una camicia blu, un blazer e ballerine basse.

Come indossarli

Per quanto riguarda gli accessori, si può imitare lo stile intramontabile di Audrey Hepburn indossando un foulard di seta o raso, per dare un tocco di eleganza e raffinatezza. Il cappello da scegliere per un look cittadino può invece riguardare un semplice basco da abbinare ad un paio di ballerine basse della stessa tonalità. Infine la borsa può essere squadrata a mano, o una mini pochette per le occasioni più formali.

I jeans Capri possono essere indossati da chiunque, con alcune varianti a seconda della silhouette. Per esempio le più alte possono abbinare questi pantaloni attillati ad un paio di scarpe con tacco alto che fanno risaltare gambe lunghe e snelle. Le più formose possono invece optare per un paio di jeans meno aderenti, a cui aggiungere una blusa o una camicia larga e cadente sui fianchi. L’effetto finale rimane comunque quello rievocante l’eleganza e la raffinatezza delle dive degli anni ‘60.

Sonia Faseli

Segui su Google News