A seguito dei rincari nei prezzi dell’energia e del gas e le conseguenti complicazioni nella razionalizzazione degli approvvigionamenti, l’Italia sta accusando un periodo di difficoltà. Perciò, la pubblica amministrazione, le imprese e tutte le famiglie italiane si stanno impegnando per ridurre i consumi elettrici quotidiani. È a tal proposito che il Senato decide di ridurre l’utilizzo del riscaldamento, tagliando 100 ore settimanali di accensione.
Una riduzione nei consumi energetici anche in Senato
Il Senato ha dichiarato che da lunedì prossimo, 14 marzo, si impegnerà a ridurre l’orario dell’accensione del riscaldamento a Palazzo Madama e in tutti gli uffici. Il riscaldamento che utilizza energia elettrica e gas sarà configurato in modo tale da essere sospeso durante le ore più calde della giornata e spento un’ora prima durante la sera. Considerando tutte le strutture del Senato, si stima che ci sarà una riduzione complessiva di 100 ore settimanale di consumi quotidiani.
I senatori Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici si soffermano anche su altri punti importanti che mirano ad incentivare la sostenibilità e la riduzione dei consumi con uno sguardo più vasto. In Senato infatti, l’impegno per promuovere questo cambiamento è stato rafforzato anche dalla sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione in lampadine a basso consumo. Inoltre, è stato installato anche un impianto fotovoltaico nel centro logistico, alla periferia romana, che ha permesso alla struttura di essere energeticamente autosufficiente.
L’iniziativa “M’Illumino di meno” 2022
Quest’anno anche il Senato ha deciso di aderire e promuovere l’iniziativa radiofonica “M’illumino di meno” della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 che viene ormai riproposta annualmente dal 2005. Palazzo Madama e tutti gli edifici che affacciano spegneranno i loro impianti di illuminazione oggi dalle ore 18.30 alle ore 21. Per questa diciottesima edizione dell’iniziativa, la trasmissione radiofonica ha scelto 4 specifiche azioni sostenibili da tenere a mente durante la giornata di oggi: spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare.
Camilla Tecchio
Seguici su Instagram