Il tocco della notte. Il rito, il libro di Jessica Bellina edito Giovane Holden Edizioni; un fantasy contemporaneo ricco di emozioni.

Jessica Bellina, ”Il tocco della notte. Il rito”: un fantasy contemporaneo

Jessica Bellina - Diffondilibro
Jessica Bellina, “Il tocco della notte. Il rito” – Credits: Diffondilibro

Celeste, per tutti Ste, protagonista del nuovo romanzo fantasy di Jessica Bellina, edito dalla Giovane Holden Edizioni, sembra una sedicenne come tante altre; la scuola, gli amici, qualche ragazzo carino intorno, un carattere estroverso per nascondere le insicurezze. La difficoltà di crescere solo con la sua mamma, tanti dubbi sul futuro e la paura di non fare le scelte giuste. Ma come tutte le altre non è, perché Celeste è una strega. Celati agli occhi dei normali, nel nostro mondo si muovono un gran numero di esseri magici; creature della luce e della notte, ognuna con proprie caratteristiche. Streghe, fate, vampiri, mannari, tanti altri, e poi i cacciatori; destinati a salvaguardare con le buone o con le cattive il fragile equilibrio tra le razze.

In mezzo agli ordinari pensieri di adolescente qualsiasi, Ste si trova a dover fare i conti con la propria natura; con i poteri ancora da sviluppare che essa le dà, nonché con la storia segreta della propria famiglia, che scopre essere coinvolta in un misterioso e complicato progetto riguardante le relazioni tra le diverse fazioni magiche. È l’inizio di un’avventura dalle mille sfaccettature, che la porterà a scoprire verità sorprendenti, conoscere nuovi amici molto particolari, affrontare situazioni spericolate. Ma soprattutto intraprenderà un viaggio alla ricerca di sé stessa e della chiarezza dei propri desideri, per capire quali siano davvero le sue aspirazioni e che cosa può invece lasciarsi alle spalle.

Avventura, verità sconvolgenti e solide alleanze

Questa la sinossi de “Il tocco della notte. Il rito”, young adult, della friulana Bellina, costruito perlopiù su dialoghi, scelta che rende la lettura molto scorrevole, soprattutto nella seconda parte e che ricorda molto la fortunata saga, divenuta anche una serie televisiva, Shadowhunters, ma a differenza di quest’ultima, Bellina ci ha messo più passione e non si è lasciata sedurre da inserti splatter o da situazione costruite in modo furbo per avere successo facile.

Il romanzo ha tutte le carte in regole per trasformarsi, un giorno, in un’intrigante serie tv fantasy italiana. Tra lo svelamento di sconvolgenti verità e la nascita di un nuovo amore e di solide alleanze, Celeste affronta la prima parte del suo viaggio tentando di superare la sofferenza della perdita e la delusione per le bugie che le sono state raccontate; protetta dai suoi amici, ella intraprende un coraggioso e arduo cammino: fin dove si spingerà lo sapremo solo nei prossimi volumi di quest’avventurosa saga urban fantasy. Le premesse fanno ben auspicare il successo della saga insieme allo sviluppo dei caratteri dei personaggi.

Diffondilibro

Seguici su Google News