Cultura

Il Traditore di Bellocchio nominato agli EFA

Il Traditore” di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino nel ruolo del pentito mafioso Tommaso Buscetta, conquista quattro candidature agli EFA 2019. Le nomination annunciate oggi al Festival del Cinema Europeo di Siviglia.

Il Traditore” nominato nelle categorie Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura (Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Valia Santella e Francesco Piccolo) e Miglior Attore (Pierfrancesco Favino).

credits: 01Distribution

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2019, il film di Bellocchio è anche il titolo scelto dall’Italia per rappresentare il Paese ai Premi Oscar 2020 nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale). Scopriremo l’eventuale candidatura agli Academy Awards il prossimo 13 gennaio.

Tra i titoli candidati nella sezione Documentari agli EFA 2019 anche gli italiani “Selfie” di Agostino Ferrente e “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese. La 32esima cerimonia di premiazione degli EFA si svolgerà il 7 dicembre a Berlino.

La trama de “Il Traditore”

Il film racconta delle vicende del criminale Tommaso Buscetta, primo pentito di mafia, che consentì ai giudici Falcone e Borsellino di comprendere l’organizzazione di Cosa Nostra e di portarne i capi in tribunale.

Pulsante per tornare all'inizio