Con la stagione primavera-estate 2023 ritorna anche una tendenza proveniente dalle passerelle del passato. Si tratta delle cosiddette mules, dalle linee essenziali e listìni ultra sottili che lasciano intravedere più pelle nuda possibile.

Le mules, un must have dell’estate

Mules photo credits wikipedia

Le mules hanno avuto origine nel XVI secolo come ciabatte da camera e da casa. In seguito i contadini hanno iniziato a indossare queste calzature anche all’esterno per via della loro comodità. La cultura degli hippy ha portato in voga le mules come vengono indossate attualmente, fino a diventare un must negli anni ‘90.
Le mules, dette anche sabot, rievocano quel fascino del vintage che rimane sempre irresistibile in ogni stagione. Si tratta infatti di calzature dalla conformazione particolare. La struttura aperta sul tallone le fa sembrare infatti come ciabatte “potenziate” da un tacco più o meno alto. Il settore della moda ha deciso di accogliere questo tipo di scarpe a partire dagli anni ‘90, per riproporle come sinonimo di stile ed eleganza. Le mules rappresentano una delle calzature estive più versatili perché si adattano a qualunque tipo di outfit e a qualunque tipo di stile.
Le mules fanno parte di quei sandali che riescono a distinguersi durante la stagione estiva per la loro eleganza e i colori puri. Grazie agli intrecci sofisticati e le perfette geometrie possono essere abbinati ad un look casual o informale.
Un classico delle mules viene riproposto dagli anni ‘90 con stile in bianco e nero. Il contrasto permette di dare un tocco di eleganza a questo tipo di scarpe. Vi sono poi le mules total black, che possono essere decorate con cavigliera. Inoltre l’eccessiva semplicità delle mules può essere superata da un tacco a cilindro e listìni iper-sottili in pelle color latte. Nel proprio guardaroba non possono mancare i sandali color nude, che si possono abbinare ad un look casual. Per una mise sofisticata sono di tendenza le mules con tacco a sfera trasparente.

Sonia Faseli

segui su Google News