Dopo Mahmood, Patty Pravo, Mara Venier, Elisa, Fabio Fazio e tanti, tantissimi altri big del mondo della musica e dello spettacolo, è arrivato anche l’omaggio a Ornella Vanoni che tutti, in fondo, stavamo aspettando: quello di Gino Paoli. I due artisti sono stati legati sentimentalmente e, nonostante la relazione burrascosa, sono sempre rimasti uniti, a modo loro.

La moglie di Gino Paoli: «Ornella doveva venire a trovarci tra qualche giorno»

La foto scelta da Gino Paoli per ricordare Ornella Vanoni

I due si conobbero nel 1960; entrambi erano seguiti dalla casa discografica Ricordi. In un’intervista, la stessa Ornella aveva raccontato: «Quando è scoppiato l’amore con Gino Paoli, lui era sposato e io mi sono sposata poco dopo. Una sofferenza tremenda, altro che scandalo». La storia tra Vanoni e Paoli fu travagliata e sofferta, ma fu fonte d’ispirazione per quest’ultimo, che scrisse per lei brani come Senza fine e Che cosa c’è.

L’attuale moglie di Paoli, Paola Penzo, ha appreso la notizia prima di lui. Questa notte ha dichiarato al Corriere della Sera: «Non so come potrò dirglielo, sarà veramente difficile. Doveva venire a trovarci tra qualche giorno, la stavamo aspettando». Stamattina, anche Gino ha saputo, e ha scelto di salutare la sua Ornella pubblicando un vecchio scatto in bianco e nero, che li ritrae insieme. Lui è seduto al pianoforte, lei è appoggiata allo strumento, accanto a lui. Nessun messaggio, solo un cuoricino nero per congedarsi dalla sua vecchia amica, e da quell’amore “senza fine” che nel tempo si è trasformato in affetto, ma che li ha uniti per sempre.

Federica Checchia