Il volantinaggio fotocensito è una soluzione innovativa che è stata messa a punto da Prolution nel campo delle strategie di marketing. Definito come garanzia di onniscienza, si basa sulla possibilità, garantite al cliente, di vedere tutti i volantini distribuiti. Gli operatori di Prolution, infatti, usano una specifica app per smartphone per scattare una foto a ciascun volantino. In questo modo il cliente, accedendo a un software, ha l’opportunità di visualizzare ogni foto dei volantini distribuiti. Ipotizzando di aver bisogno di distribuire 20mila volantini, si possono vedere 20mila foto, una per ciascuna cassetta postale.

Prolution, garanzia di efficienza

Prolution (nome che deriva dalla fusione dei termini Problem e Solution) ha così rivoluzionato il mondo del volantinaggio arrivando a trovare una soluzione a un problema molto diffuso. Non tutti sanno, infatti, che 4 volantini su 5 vengono gettati nella spazzatura. Secondo un’inchiesta effettuata dal programma tv Report, le agenzie di volantinaggio spesso buttano i volantini invece di distribuirli, a causa della mancanza di efficaci strumenti di controllo. Per ovviare a tale problema, nel corso del tempo le agenzie hanno optato per i report con le vie. Tuttavia, con questo sistema non è possibile sapere se tutti i volantini sono stati distribuiti. Lo stesso dicasi nel caso dei report con i civici. Neppure i report con geolocalizzazione si sono rivelati risolutivi, dal momento che anche avendo l’itinerario coperto da un addetto non si può avere la certezza che ogni volantino sia stato distribuito. Certezza che, invece, si ottiene tramite il volantinaggio fotocensito.

Gli altri servizi

Ma Prolution mette a disposizione dei propri clienti molte altre soluzioni che possono essere sfruttate in questo ambito, come per esempio le distribuzioni a persona da hostess, in luoghi pubblici o davanti alle stazioni della metropolitana. La distribuzione da parte di un operatore ai passanti è raccomandata quando si ha la necessità di arrivare a un target ben preciso in un’area specifica. Se si ricorre a una hostess di bella presenza, inoltre, si ha l’opportunità di presentarsi e farsi conoscere attraverso la diffusione di un’immagine di impatto. Non meno efficace è la pubblicità dei volantini online, vale a dire sui social network: un metodo che contribuisce a incrementare la visibilità dei servizi e dei prodotti per raggiungere un target a 360 gradi.

La distribuzione dei volantini nelle cassette postali

E non è ancora tutto, visto che la distribuzione dei volantini può essere effettuata anche con modalità alternative. C’è, per esempio, la distribuzione in cassette postali indirizzata, nelle zone scelte in accordo con il cliente, riportando sulla busta da lettera il nome del destinatario non stampato ma scritto a penna: si tratta di una soluzione che permette di catturare l’interesse di un target a 360 gradi con un approccio speciale. Da ricordare, poi, la distribuzione dei volantini in attività commerciali, necessaria per le aziende con un target B2B, e l’affissione delle locandine dei condomini o in altre attività commerciali della zona, da preferire quando si deve far conoscere una promozione specifica o si intende pubblicizzare un evento.

Ulteriori modalità di distribuzione

La distribuzione a persona può essere svolta da un promoter, collocato in una certa location. In questo caso, non ci si limita alla semplice distribuzione di volantini, ma ci si affida alle spiegazioni e all’empatia di una promoter che – come svela il nome del ruolo che ricopre – ha proprio il compito di promuovere il servizio o il prodotto in questione. Tale proposta è raccomandata, fra l’altro, a chi vuole arrivare a un target ben preciso con un grado di penetrazione molto elevato.

Caratteristiche e servizi di Prolution Group

Prolution Group è l’agenzia pubblicitaria a cui rivolgersi quando si desidera promuovere il proprio business con soluzioni di marketing innovative ed efficaci. Il miglioramento costante è alla base di tutte le attività quotidiane svolte da questa agenzia, che si propone fra l’altro l’obiettivo di far emergere i propri talenti per asseconda ogni esigenza manifestata dalla clientela. Il profitto cristiano è l’obiettivo che Prolution si propone di raggiungere, basato su valori sinceri: il che è possibile grazie a una realtà formata da partner, professionisti e tecnici altamente qualificati che vantano una specifica esperienza in diversi ambiti della pubblicità, dal marketing alla consulenza aziendale, dal supporto commerciale ai mezzi di comunicazione.