Gossip e Tv

Il Volo: chi sono i membri Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile

Trio de Il Volo, composto dai membri e tenori Piero Barone (nato a Naro il 24 giugno 1993 sotto il segno del Cancro), Ignazio Boschetto (nato a Bologna il 4 ottobre 1994 sotto il segno della Bilancia) e il baritono Gianluca Ginobile (nato a Roseto degli Abruzzi l’11 febbraio 1995 sotto il segno dell’Acquario), si sono conosciuti e uniti durante la seconda edizione del talent Ti lascio una canzone nel 2009, per l’intuizione del regista Roberto Cenci.

L’esperienza televisiva gli permette di farsi notare da produttori discografici di fama internazionale, e la Geffen decide subito di metterli sotto contratto per la pubblicazione di un album. Il loro debutto discografico, Il Volo, arriva così nel 2010. In Italia raggiungono la sesta posizione in classifica e ottengono nel 2013 il disco di platino.

Hanno un successo clamoroso negli USA: dopo la partecipazione come ospiti ad American Idol, il loro disco raggiunge la decima posizione della classifica Billboard 200. Nel 2012 esce il loro secondo album, We are Love con la presenza di due duetti di prestigio: uno con Placido Domingo e l’altro con Eros Ramazzotti. Nel 2013, forti ormai della fama consolidata, hanno realizzato il loro primo disco a sfondo natalizio. Hanno vinto il Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande Amore. Sempre nello stesso anno hanno partecipato all’Eurovision Song Contest: si sono classificati al terzo posto e hanno ottenuto il premio della critica. Nel 2019 hanno partecipato per la seconda volta a Sanremo e sono tornati sul palco dell’Ariston con il brano Musica che resta.

Forti ormai di una consolidata fama mondiale, realizzano nel 2013 il loro primo disco a tema natalizio. Dopo aver vinto Sanremo, partecipano all’Eurovision Song Contest 2015 arrivando al terzo posto e conquistando il premio della critica.

Negli ultimi anni i tre artisti hanno proseguito nella loro straordinaria carriera arrivando a mettere in piedi un tour mondiale di tributo ai tre tenori.

Piero Barone, il componente più grande del gruppo, è stato legato sentimentalmente a Valentina, la figlia di Massimiliano Allegri: la storia si è conclusa nel febbraio 2019. Gianluca Ginoble è fidanzato con una ragazza abruzzese, ma di lei si sa veramente poco. Ancora più riservato è Ignazio Boschetto:della sua vita privata si sa veramente poco, ma a quanto pare al momento è single e felice.

Back to top button