Gli Hedge Fund di criptovaluta stanno portando i loro miliardi alle criptovalute. Ecco come stanno cambiando il panorama degli investimenti per tutti gli altri.

In breve

  • Gli Hedge Fund si stanno riversando nello spazio delle criptovalute.
  • La struttura di questi fondi è costruita in modo tale che molti accorciano attivamente il mercato delle criptovalute.
  • La presenza dei fondi nelle criptovalute ha creato un mercato secondario dei prestiti che alimenta anche la crescita.
  • Dal crollo del mercato di marzo 2020, gli Hedge Fund si sono riversati nel mondo delle criptovalute in cerca di profitti.

Alcuni dei più grandi del mondo, Galaxy Capital, Grayscale e Pantera dominano il mercato degli Hedge Fund delle criptovalute, che insieme hanno circa 60 miliardi di dollari a disposizione da clienti che desiderano un’esposizione al mondo di Bitcoin ed Ethereum senza dover passare attraverso il processo di acquisto e degli HOLDing stessi.

Finora, nel 2021, i fondi Hedge crittografici sono aumentati del 116,8% nel primo trimestre, superando il rendimento del 104,2% di Bitcoin, secondo Eurekahedge.

Come? Scommettendo e, in alcuni casi, aiutando il prezzo del Bitcoin a scendere e approfittando del movimento del prezzo. Man mano che gli Hedge Fund diventano più grandi, la loro capacità di influenzare quello che è un mercato relativamente piccolo quando si tratta di fare circolare l’offerta.

Cos’è un Crypto Hedge Fund?

Mentre la maggior parte dei day trader scommette i propri soldi sulla capacità di prevedere il prezzo di Bitcoin e altre criptovalute come Bitcoin Up, gli Hedge Fund sono diversi. Gli Hedge Fund sono essenzialmente gestori di denaro per individui con un patrimonio netto estremamente elevato e investitori istituzionali.

Per essere degno di dare i tuoi soldi a un Hedge Fund, devi avere un patrimonio netto di 1 milione di dollari (esclusa la tua casa) e guadagnare circa 300.000 dollari all’anno, ma tale importo varia a seconda di dove ha sede l’investitore.

Questi gestori di fondi hanno quindi piena autonomia su ciò in cui scelgono di investire. Forse l’esempio più famoso è stato Michael Burry, l’eccentrico gestore di fondi speculativi interpretato dall’attore Christian Bale nel film del 2015 The Big Short.

Burry aveva il controllo completo sul denaro degli investitori e ha scommesso un miliardo di dollari sul crollo del mercato immobiliare. In questo caso aveva ragione, ma i suoi investitori non erano contenti perché avevano poco potere per fermarlo.

Se Burry gestisse un fondo comune d’investimento, ad esempio, sarebbe stato regolamentato dalla Securities and Exchange Commission, avrebbe avuto limitazioni sulle sue strategie di investimento e avrebbe dovuto conformarsi alle regole e ai regolamenti sulla comunicazione di ciò che stava facendo.

Invece, era libero di dilettarsi nel commercio senza esclusione di colpi. E sono personaggi come Burry a gestire l’elenco crescente di hedge fund crittografici.

Come funzionano gli Hedge Funds

Questi gestori di Hedge Fund sono diversi da altre entità finanziarie come Bitcoin Trust di Grayscale. La società di investimento ha creato un prodotto di investimento in valuta digitale che i singoli investitori possono acquistare e vendere nei propri conti di intermediazione. È registrato presso la SEC e condivide regolarmente i suoi rapporti con la Commissione.

Gli Hedge Fund puri non sono ostacolati da tale burocrazia normativa. Invece, sono considerati un veicolo di investimento ad alto rischio e ad alto rendimento non per i deboli di cuore.