In occasione dei 100 anni dalla nascita di Giacomo Puccini esce una graphic novel che vede riunite le donne del compositore: da Tosca a Liù, le voci femminili che sono diventate famose grazie alle sue opere narrano la vita del grande compositore.
La vita di Giacomo Puccini in una graphic novel in occasione dei 100 anni dalla sua nascita
‘Vissi d’arte – Vita e opere di Giacomo Puccini’ (ed. Libreria musicale italiana) è la graphic novel dedicata a Giacomo Puccini, in cui la vita del compositore è raccontata dalle voci delle donne che ha reso celebri nelle sue opere. Le eroine di Puccini accorrono a lui per ringraziarlo di averle rese eterne; Mimì, Cio cio san, Tosca, Manon, Liù… Sono loro, infatti, le protagoniste della graphic novel ‘Vissi d’arte – Vita e opere di Giacomo Puccini’. Gli autori di soggetto e sceneggiatura sono Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Francesca Oranges, I disegni che accompagnano la storie nascono, invece, dall’arte di Sara Casciaro. Su ANSA si legge:
”Si tratta di una graphic novel di grande impatto, sia per il disegno che e soprattutto per la trama che vede riunite tutte le ‘donne’ di Puccini che a turno raccontano la vita e l’opera del loro creatore, quel Giacomo Puccini che le ha amate tutte. Nel centenario della morte del grande compositore lucchese la graphic novel ripercorre dunque la vicenda umana e artistica di Giacomo Puccini, partendo dalla sua formazione nella città natale per passare poi agli studi milanesi, da lì alle prime affermazioni teatrali fino ai grandi successi nazionali e internazionali”.
Un racconto leggero atto a far conoscere la vita e le opere di questo grande compositore anche attraverso la narrazione di aneddoti divertenti e curiosità che lo riguardavano da vicino come, per esempio, la predilezione che aveva per i giochi di parole. Non mancherà il rigore storico con cui gli eventi saranno raccontati anche se, la peculiarità di questa opera rimane, sicuramente, la trama filtrata dalla voce delle sue immortali eroine.
L’opera e le eroine del compositore
Nel mondo artistico della musica Pucciniana sono diverse le figure femminili che si susseguono: Zaira, Mimì, Zelinda, donna Malvina, Tosca. L’universo femminile, infatti, ha influenzato moltissimo la vita privata e artistica di Giacomo Puccini; all’interno della graphic novel saranno proprio queste eroine a raccontare l’opera che, di riflesso, le vede protagoniste. L’obiettivo è scandagliare la figura di Giacomo Puccini, in modo originale e autentico, analizzando e collocandolo nel suo tempo con estremo rigore storico cercando, tuttavia, di pungolare il lettore destando curiosità su una figura tanto importante affascinando, al contempo, sia il neofita che il veterano ( della musica Pucciniana e dei fumetti). Il libro è dotato, oltretutto, di alcune schede che ripercorrono, cronologicamente, la vita del compositore riportando anche testimonianze e curiosità su chi era davvero Giacomo Puccini.
Foto in copertina: puccinimuseum.org
Seguici su Google News