17.4 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

In vacanza in camper in Italia

- Advertisement -

Le vacanze sono il momento più rilassante e piacevole dell’anno. Allora perché non aggiungere una bella dose di libertà a questa esperienza, decidendo di partire in camper? Non serve necessariamente acquistare un camper per fare una vacanza con questo mezzo di trasporto; oggi sono disponibili in tutta Italia camper a noleggio, a prezzi decisamente vantaggiosi. Oppure si può cercare tra i camper usati su camperis.it e trovare una buona occasione per l’acquisto del nostro primo camper, sicuro, verificato e testato, senza spendere una cifra eccessiva.

Perché partire in camper
Le motivazioni per cui si dovrebbe provare almeno una volta nella vita a fare una vacanza in camper sono molteplici. Cerchiamo di ricordare che tra coloro che hanno viaggiato in camper, una elevata percentuale ha deciso poi di trasformare questa esperienza in una scelta di vita: in seguito ha continuato a farlo per tutti gli anni a venire. Perché? Stiamo parlando di un cambio di paradigma, di rendere il viaggio stesso parte della vacanza, che diventa un’esperienza on the road, sostituendo la classica vacanza durante la quale si viaggia fino a un luogo per poi restarci per un certo numero di giorni. Viaggiare in camper permette di essere più liberi, di vivere il soggiorno come meglio si crede, di raggiungere qualsiasi meta con la possibilità di fermarsi per quanto si desidera, senza dover prenotare in anticipo. Oltre a questo ricordiamo che con il camper si trasporta tutto ciò che serve, dagli abiti alla bicicletta, dalle stoviglie preferite fino agli alimenti che si consumano solitamente a casa.

Dove andare in camper in Italia
Decidere dove andare in vacanza in camper in Italia è solo una questione di gusti. Dalla costa alle montagne, le mete da raggiungere sono molteplici. Facciamo solo attenzione ai passi alpini, perché alcune strade che li raggiungono non sono adatte a qualsiasi modello di camper e potrebbero creare non pochi problemi a chi viaggia con i mezzi più pesanti e ingombranti. Per il resto possiamo andare dove desideriamo, scegliendo il mare, le colline, la montagna, le città d’arte, oppure un mix di tutti questi luoghi. Il nostro Paese offre possibilità di vacanze su misura per chiunque; ricordiamo però che il camper dà il meglio di sé con le vacanze itineranti, mentre risulta leggermente meno performante quando la vacanza è stanziale. Prima di partire verifichiamo la presenza di campeggi e di aree di sosta attrezzate per camper, soprattutto se la vacanza sarà di lunga durata. Poter svuotare i fluidi di scarto e riempire le cisterne dell’acqua è sempre una comodità.

Quanto costa la vacanza in camper
In linea generale una vacanza in camper con la famiglia è una scelta che, alla lunga, si può considerare economica, anche acquistando un nuovo camper. Solitamente le famiglie italiane cominciano con un piccolo camper usato, per poi sostituirlo in seguito con un modello più grande, o meglio accessoriato, ove necessario. Si deve comunque sempre considerare che il costo iniziale del camper si potrà ammortizzare nel corso degli anni a venire. Inoltre comprende anche il prezzo che altrimenti si dovrebbe pagare per alberghi, appartamenti in affitto e così via, che con il camper sostanzialmente si azzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessia Spensieratohttps://metropolitanmagazine.it
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -