Cinema

In Viaggio: la storia di Francesco, il papa più amato

In Viaggio è un film di Gianfranco Rosi, esperto regista noto per cortometraggi e film documentari come Below Sea Level e Fuocoammare, quest’ultimo candidato al premio Oscar. In questa nuova avventura cinematografica il cineasta italiano ci racconta la vita e i viaggi di papa Francesco, mostrandoci l’uomo oltre la carica spirituale

In Viaggio è il racconto di un uomo e la sua missione tra fede ed impegno politico

In viaggio racconta i trentasette spostamenti di sua santità in giro per il pianeta. Ognuno di essi ha lasciato qualcosa nei fedeli, così come nel pontefice stesso. Quasi quaranta viaggi e la bellezza di cinquantatré paesi diversi visitati.

In ciascuno di essi Francesco tratta, con la semplicità che lo contraddistingue, numerosi e spinosi problemi. Passa dalla piaga della fame nel mondo fino agli scandali della pedofilia intrinseca nel clero. Parla dell’ambiente e delle guerre rimanendo sempre il papa che la gente ha imparato ad amare, prendendo sulle sue spalle il peso delle responsabilità senza mai tirarsi indietro.

Gianfranco Rosi amalgama i viaggi di Francesco con filmati di repertorio, creando mix gradevoli alla vista dello spettatore.

Il film ripercorre cronologicamente la vita del pontefice in quasi un decennio dal suo arrivo. Inizia con la missione in Messico ed Israele nell’ormai lontano 2014, continuando con Filippine e Repubblica Centroafricana. Da quel momento il documentario prende il via continuando a descrivere minuziosamente viaggi e discorsi toccanti pronunciati dalla bocca di Francesco.

Un lavoro certosino di Rosi, che riesce a far arrivare il suo prodotto anche a chi non è fan del papa, mostrando il Bergoglio uomo e ponendo l’accento sull’impegno profuso da ogni suo viaggio.

Un prodotto consapevole di un regista esperto che da allo spettatore ciò che quest’ultimo richiede, ossia la visione di un papa uomo oltre che ciò che egli rappresenta. Senza dubbio un lavoro ben fatto

Andrea Pastore

Seguici su Google News

Back to top button