Cinema

Oscar 2022: Jada Pinkett e l’alopecia, scopriamo la sua malattia

Tra abiti spettacolari e look super ricercati, nella notte degli Oscar 2022 la vera protagonista, suo malgrado, è stata Jada Pinkett Smith con il marito Will Smith. L’attrice è stata presa in giro dal comico Chris Rock per il taglio di capelli rasato, la stessa però è stata subito difesa dal marito Will Smith, che non ha esitato a salire sul palco per tirare uno schiaffo al comico per poi pronunciare una volta tornato al suo posto “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca“. Una scena che ha dell’assurdo in quella che è forse la serata più attesa dell’anno in tutto il mondo.

Jada Pinkett, affetta da alopecia dal 2018

Guardando i video della serata, si vede chiaramente la reazione non felice alla battuta dipingersi sul volto dell’attrice 50enne, subito poi seguita dal marito che si lancia sul palco per colpire il comico con uno schiaffo. Il motivo è la testa rasata dell’attrice che non è dovuta ad una scelta beauty ribelle, ma è dovuta a un problema di alopecia su cui, da parte del comico, è stato di cattivo gusto scherzare.

L’alopecia è una malattia dovuta a una disfunzione del sistema immunitario che non riconosce più i follicoli, li considera nemici e dunque li attacca e ne blocca l’attività. Colpisce il 2% della popolazione, tra uomini e donne. Nell’alopecia c’è la caduta dei capelli, che può arrivare anche a più del 30% del totale, e a volte, anche dei peli di altre parti del corpo. 
La cosa che tutti si domandano e se realmente Chris Rock poteva non sapere di questa condizione dell’attrice. Sono anni ormai tanti anni che la star di Red Table Talk deve fare i conti con il problema della caduta dei capelli, iniziato inaspettatamente nel 2018 con la progressiva perdita di ciocche mentre faceva la doccia.

La curiosità e la preoccupazione del pubblico hanno portato l’attrice a spiegare la situazione sui social in un video pubblicato a fine dicembre 2021. L’intento era rassicurare tutti sul fatto che non aveva subito un’operazione al cervello ma che stesse affrontando un percorso di cura a causa di una malattia, l’alopecia.

“Sapete tutti ormai che ho a che fare con l’alopecia, ecco qui l’ultimo aggiornamento. Queste nuove chiazze saranno molto difficili da nascondere quindi ho deciso di condividerle sui social in modo da evitare mille domande, Ecco, a questo punto posso solo riderci sopra.”

Matteo Salvatore

Puoi trovarci su Google News

Adv

Related Articles

Back to top button