Indiana Jones e il quadrante del destino: e se questo non fosse l’ultimo film della saga?

Foto dell'autore

Di Arianna

La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, come riporta ScreenRant, avrebbe dichiarato che il franchise di Indiana Jones potrebbe continuare, anche senza la sua star principale. Harrison Ford tornerà per la quinta e ultima avventura in Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che vedrà l’archeologo collaborare con la figlioccia Helena Shaw (Phoebe Waller-Bridge) per trovare artefatto prima che cada nelle mani dell’ex nazista Jürgen Voller (Mads Mikkelsen). Durante la promozione del quinto film, Ford è stato categorico sul fatto che questa sarà la sua ultima interpretazione di Indiana Jones, e la Disney l’aveva addirittura definita la fine dell’intero franchise.

Indiana Jones e il quadrante del destino: e se il film non finisse qua?

Le avventure del giovane Indiana Jones

Dopo che l’amministratore delegato della Disney Bob Iger aveva dichiarato che Indiana Jones e il Quadrante del Destino sarebbe stata la fine del franchise, anche il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy si era unita a lui, però cambiando un po’ le carte in tavola. Intervenendo a Dagobah Dispatch: An EW Star Wars Podcast, la Kennedy ha lasciato intendere che il franchise di Indiana Jones potrebbe continuare senza Ford dopo Indiana Jones 5. La presidente della Lucasfilm ha detto che il futuro del franchise “potrebbe essere in serie televisive”, anche se lei e il suo collega produttore Steven Spielberg sono d’accordo sul fatto che Indiana Jones non dovrebbe essere rifatto. Ecco le loro parole:

“È l’ultimo film di Harrison. Questo è il nostro modo di vedere il franchise di Indy. Voglio dire, sinceramente, se dovessimo fare qualcosa in questo momento, potrebbe essere una serie televisiva in futuro, ma non faremo nulla per sostituire Indiana Jones. Questo è quanto. Ci sono cinque film che Harrison Ford ha fatto. E Harrison è così specifico e così unico nel creare questo ruolo. Noi, e Steven [Spielberg] è d’accordo, non lo faremmo mai.”

Perché ci sono informazioni contrastanti sul futuro del franchise di Indiana Jones?

Le informazioni contrastanti sul futuro del franchise di Indiana Jones sono esattamente quello che ci aspettavamo: Ford, da una parte, vuole appendere la frusta e il borsalino al chiodo dopo cinque episodi, però dirigenti come Iger e Kennedy non sono troppo propensi a lasciare che la redditizia saga finisca qui. Il commento di Kennedy sul fatto che il franchise abbia un futuro nelle “serie televisive” è in linea con la notizia che la Lucasfilm sta sviluppando una serie televisiva di Indiana Jones per Disney+. Tuttavia, secondo James Mangold, la serie non sarà incentrata su Indy o Helena.

Ford sembra essere convinto che Il Quadrante del destino sia la sua ultima interpretazione di Indiana Jones, affermando che il film conclude il franchise “non con un lamento, ma con un botto”. Disney e Lucasfilm aspetteranno probabilmente fino all’uscita del quinto film di Indiana Jones, il 28 giugno, per prendere una decisione definitiva sul futuro, ma se sarà un altro successo al botteghino, il franchise troverà probabilmente un modo per continuare.

Seguici su Google News