Recensione

Infissi effetto legno, quali scegliere

Oggi andiamo a parlare degli infissi effetto legno che possono interessare tante persone perché si tratta di serramenti molto particolari che offrono tra  le caratteristiche principali per la nostra abitazione calore, bellezza e soprattutto una grandissima eleganza.

 Quest’ultima viene resa possibile dalla presenza di finiture di legno che provengono da uno stile molto classico e che danno alla nostra casa un tocco molto vintage e molto particolare.

 non è un caso infatti che questo tipo di profilo che ricordiamo è anche in alluminio in passato veniva spesso scelto per quelle che sono le case d’epoca che spesso possiamo trovare in molte città nelle zone vicine al centro storico  o proprio all’interno di esso ma non solo perché in alcuni casi si possono adattare anche allo stile country rustico e quindi possono essere molto utili per le case che vengono costruite in campagna.

 Quindi molte persone che si avvicinano a questo tipo di infissi con l’effetto legno sono anche un po’ nostalgiche perché ricordano il passato perché una volta le finestre in legno le potevamo vedere in tutti i contesti più eleganti e residenziali di tante città.

 Infatti in quel momento quel tipo di materiale cioè il legno non solo dava tante prestazioni positive dal punto di vista della trasmittanza termica ma era molto facile da trovare reperire.

 Molte persone quindi decidono di sfruttare la possibilità di avere questo tipo di finestra anche perché il legno trattiene il calore e quindi mantiene caldi gli ambienti interni.

 Però avevano anche due problemi questo tipo di infissi e cioè il fatto che il legno purtroppo a volte assorbe tanta umidità e quindi succedeva che la superficie un certo punto cominciava a rompersi in scaglie e il profilato si gonfiava inoltre il legno tendeva ad affermarsi.

 Questo succedeva nel passato, ma poi con l’epoca moderna grazie alla tecnologia che si è evoluta nel settore serramenti e infissi, siamo arrivati a quello che si chiama alluminio effetto legno.

Caratteristiche dell’effetto alluminio-legno

 Si tratta quindi di un profilato molto particolare che viene realizzato in alluminio e che poi viene verniciato con colore del legno e venature. Inoltre viene realizzato partendo da una lamina in alluminio, la quale verrà verniciata e lavorata in maniera particolare in modo da ottenere un profilato performante.

 Questo significa che  i profili in alluminio effetto legno saranno non solo leggeri ma soprattutto non costringeranno una persona a una manutenzione troppo complicata ed eccessiva e saranno anche molto resistenti agli agenti atmosferici interni.

 Inoltre  altro vantaggio che è molto apprezzato c’è quello della bassa conduzione di calore in senso che se affidiamo il lavoro a un esperto questi infissi saranno posati e isolati in maniera perfetta: in questo modo la casa potrà essere mantenuta calda e non ci saranno perdite di calore.

 Si tratta di un vantaggio molto importante in considerazione del fatto in questo modo si può ridurre l’impatto ambientale e ridurre e soprattutto notevolmente le spese legate al riscaldamento.

 In questo periodo storico dove sentiamo parlare dei momenti continui e la possiamo considerare una cosa assolutamente decisiva

Back to top button