Ingegnere Nicola Materazzi Ferrari, cittadino onorario di Caselle in Pittari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’ingegnere della Ferrari Nicola Materazzi, padre della celebre ed immortale Ferrari F40, è stato premiato nella sua città d’origine: Caselle in Pittari. Nel paesino del salernitato gli è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Giampiero Nuzzo ed uno speciale Premio alla Carriera voluto dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro capitanata da Mimmo Tiriolo.

Un evento degno di nota a Caselle in Pittari

La domenica a Caselle in Pittari, comune del salernitato, si è tinta di rosso! Decine di Ferrari (alcune di queste provenienti dall’equipaggio della Scuderia Ferrari Club di Catanzaro) hanno tinto di rosso la piazza del comune. Il motivo? Il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Ingegnere Ferrari Nicola Materazzi!

Queste le parole del primo cittadino Giampiero Nuzzo:

“Ha onorato il nome di Caselle e dell’intero golfo di Policastro, dando lustro al nostro territorio, in Italia e nel mondo. Ovunque ricorra il suo nome è un vanto. I suoi concittadini ne hanno parlato sempre con profondo rispetto e stima e questa cittadinanza arriva proprio da tutti loro, io in qualità di sindaco ne sono felice portavoce, anche per il profondo affetto che mi lega alla famiglia Materazzi. Sono onorato di essere proprio io a consegnare questo premio. La Ferrari è come la Nazionale di calcio, un orgoglio italiano. Nicola Materazzi per gli emigranti casellesi in Germania è stato come Paolo Rossi al Mondiale del 1982. Le auto più illustri portano la sua firma”.

Le parole di Mimmo Tiriolo, presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro:

“E’ stata una giornata importante per tutto il club, data l’importanza e il calibro del personaggio premiato. È stato per me e per tutti i soci un privilegio passare due giorni intensi con l’ing. Materazzi ed è stato bello ascoltare storie vissute del mondo Ferrari e non solo. Inoltre vedere l’ing. Nicola Materazzi emozionato nel ricevere il Premio alla Carriera mi ha profondamente colpito, sicuramente un personaggio d’altri tempi che sa trasmettere emozioni. Un grande onore per tutto lo Scuderia Ferrari Club Catanzaro aver premiato Materazzi. Ne siamo orgogliosi”.

Tra gli organizzatori dell’evento troviamo lo speaker radiofonico e giornalista Tonino Luppino, che nutre profondo rispetto verso l’ingegnere Nicola Materazzi. Come accaduto nel 2018 con il conferimento della cittadinanza onoraria a Torraca e, recentemente a Caselle in Pittari, spera che anche il primo cittadino di Sapri possa seguire lo stesso esempio, avvalorando ancor di più la figura dell’ingegnere della Ferrari.

Chi è l’Ing. Nicola Materazzi

L’ingegnere Nicola Materazzi, campano, nato a Caselle in Pittari (Salerno), si è laureato all’università di Napoli in ingegneria dove per circa un anno ha lavorato come assistente di un docente dell’ateneo. Approdò in Lancia presso l’ufficio tecnico, che si occupava dei calcoli in un reparto dell’azienda che aveva il ruolo di escogitare approcci matematici per i risolvere problemi ingegneristici. Materazzi è stato ideatore e progettista di numerose auto sportive. Tra queste figurano la Lancia Stratos, la Ferrari GTO e la F40.

Ingegnere nicola materazzi Ferrari
Foto staff Ferrari riuniti intorno alla Ferrari 126 F1 dove figurano Enzo Ferrari e l’Ing.Materazzi – Photo Credit: Drive Experience

Nell’anno 1978, a seguito della fusione dei reparti corse Lancia e FIAT, viene chiamato a lavorare in Abarth per progettare la vettura Formula FIAT Abarth, dedicata alla formazione delle giovani leve dei nuovi piloti. E’ nel 1979 che venne assunto dalla Ferrari come responsabile dell’ufficio tecnico al reparto corse nell’era del turbo in Ferrari. Seguì numerosi progetti di auto di serie: la GTO, Testarossa, Ferrari 288 GTO Evoluzione, F40 della quale autovettura curò la completa progettazione, 412 GT, 328, 208 Turbo; inoltre ha progettato vari motori come il tipo 268 utilizzato dalla Lancia LC2 nelle gare di endurance. Definito da una rivista americana “The best engineer”, il miglior ingegnere meccanico di tutti i tempi.