Cinema

Ingmar Bergman, il grande maestro cinematografico in 5 film cult

Avrebbe compiuto oggi 104 anni Ingmar Bergman. Stiamo parlando di uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi. Il suo stile e la sua intensità sono diventati attraverso i suoi cult una lezione importantissima per tutti i cineasti a venire.

“Film come sogni, film come musica. Nessun’arte passa la nostra coscienza come il cinema, che va diretto alle nostre sensazioni, fino nel profondo, nelle stanze scure della nostra anima”

E’ una dichiarzione intensa e profonda di Ingmar Bergman che rispecchia a pieno ciò che è il suo grande cinema. Il grande maestro svedese si è mosso infatti costantemente tra sogno e realtà, tra coscienza e dannazione, regalandoci capolavori senza tempo. In essi ieri come oggi ritroviamo quell’angoscia perturbante , quel gusto del sogno surreale ben miscelati ad una grande intensità delle singole scene. Il tutto realizzato grazie anche ad un minuzioso lavoro in sceneggiatura per cui Bergman impiegava mesi o addirittura anni prima di terminare la prima stesura. Un lavoro certosino per cui un ruolo importante lo ho giaco senza dubbio il fatto che il celebre maestro svedese fosse anche un grande drammaturgo.

Ingmar Bergman in cinque film cult

Ingmar Bergman, fonte jer-cin.il.org

Tra la grande produzione cinematografica di Ingmar Bergman abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque film più importanti. Iniziamo la nostra carrellata ricordando quel grande cult senza tempo con la sua partita con la Morte tra angoscia e surrealismo che è “Il settimo sigillo”. Proseguiamo con un viaggio a occhi aperti tra sogno e realtà come “Il posto delle fragole”. Ricordiamo poi il capolavoro più sperimentale di Ingmar Bergman diviso tra cinema e teatro come “Persona”. Nella nostra carrellata non poteva mancare un cult candidato a diversi Oscar come “Sussurri e grida” dove Bergman ci regala un intenso dramma familiare. Infine concludiamo la nostra carrellata cinematografica con “Fanny e Alexander”, un grande capolavoro tra fiaba e realtà realizzato sia in versione televisiva che cinematografica.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button